Mercato azionario

Pirelli lascia il Ftse Mib e viene sostituita da Lottomatica

Cambio nella composizione del principale indice azionario italiano. Da inizio anno Lottomatica ha messo a segno un rialzo del 76%

di Antonio Cardarelli 4 Settembre 2025 10:47

financialounge -  FTSE Mib mercati Piazza Affari pirelli
Dal 22 settembre Pirelli lascerà l’indice Ftse Mib della Borsa di Milano. Al suo posto entrerà Lottomatica. La notizia è stata comunicata da Ftse Russell.

PIRELLI LASCIA IL FTSE MIB


Nella lista di riserva dell’indice Ftse Mib ora ci sono Fincantieri, Banca Generali, Pirelli e Reply. Da inizio anno il titolo Pirelli ha messo a segno un rialzo del 6% circa, un andamento positivo, ma contenuto se confrontato con il +22% realizzato dall’indice Ftse Mib nel 2025. Lottomatica, tornata in Borsa il 3 maggio 2023, è cresciuta del 76% nel corso dell’anno e del 175% da quanto è stata rimessa in contrattazione.

L’ANDAMENTO DI LOTTOMATICA


Nella seduta di ieri Lottomatica ha chiuso a quota 22,56 euro per azione, toccando una capitalizzazione di circa 5,7. Lo scorso giugno Apollo Global Management, tramite la controllata Gamma Intermediate ha venduto l’ultima tranche di Lottomatica, pari al 21,3% del capitale, uscendo totalmente dal capitale della società. Con questo ultimo collocamento Lottomatica è diventata una public company. I suoi principali azionisti sono Fidelity al 9,990%, Morgan Stanley al 4,608%, Capital Research al 5,044% e Norges Bank al 3,180%.

PIRELLI FTSE MIB E GLI ALTRI CAMBIAMENTI


L’indice FTSE MIB, il principale indice di benchmark del mercato azionario italiano, misura la performance dei 40 titoli italiani più liquidi e capitalizzati, catturando più dell’80% della capitalizzazione del mercato nazionale. Guardando agli altri panieri del mercato italiano oltre al Ftse Mib, nel FTSE Italia Mid Cap entrano Dovalue, Pirelli e Safilo Group, mentre escono Garofalo Health Care, Lottomatica e Txt. Nel FTSE Italia Small Cap entrano Garofalo Health Care, Caltagirone Editore e Txt. Nel FTSE Italia All-Share entra Caltagirone Editore ed esce Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Nel FTSE Italia Star non entra alcuna società, mentre esce Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Trending