A Pechino
Xi alla parata: “Il mondo scelga tra pace e guerra”, Trump: “Cospirate contro gli Usa”
Presenti alle celebrazioni anche il leader russo Putin e quello nordcoreano Kim, rafforzando così l’asse tra Mosca, Pechino e Pyongyang. Trump: “I miei cordiali saluti mentre cospirate contro gli Stati Uniti”
di Fabrizio Arnhold 3 Settembre 2025 09:48

Il presidente cinese Xi Jinping, con Vladimir Putin e al leader nordcoreano Kim Jong Un, hanno partecipato alla grande parata a Pechino, che è stata anche una dimostrazione di forza da parte della Cina che Xi definisce un Paese “inarrestabile”. Intanto il presidente Usa, Donald Trump accusa Cina, Russia e Corea del Nord di “cospirare” contro gli Stati Uniti.
LA PARATA A PECHINO
Dal balcone di Piazza Tienanmen, i tre leader hanno assistito alla parata, celebrando la vittoria sul Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Una prova di forza militare, con soldati in marcia, missili nucleari, droni e carri armati, oltre ad aerei ed elicotteri.
KIM E PUTIN INVITATI
La tv di Stato cinese ha dedicato grande spazio all’arrivo di Putin e Kim, nessun leader occidentale era presente. “La rinascita della nazione cinese è inarrestabile e la nobile causa della pace e dello sviluppo umano trionferà”, ha detto Xi. “L'umanità si trova ancora una volta di fronte a una scelta tra pace o guerra, dialogo o scontro", ha aggiunto il leader cinese, chiedendo di impedire il ripetersi di "tragedie storiche" come quella di oltre 80 anni fa.
LA REPLICA USA
Il presidente americano, Donald Trump, ha replicato sul social Truth: “La domanda più importante a cui rispondere è se il presidente cinese Xi Jinping menzionerà o meno l’enorme quantità di sostegno e sangue che gli Stati Uniti hanno donato alla Cina per aiutarla a liberarsi da un invasore straniero molto ostile”. Per poi concludere: “Vi prego di porgere i miei più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong Un mentre cospirate contro gli Stati Uniti”.
Trending