L'annuncio

OpenAI svela GPT-5, l’intelligenza artificiale diventa sempre più autonoma

L’ultima versione dell’AI riduce drasticamente le risposte sbagliate e coniuga velocità nella risposta e profondità di pensiero. Altman: passo fondamentale per un modello in grado di superare gli esseri umani

di Antonio Cardarelli 8 Agosto 2025 10:18

financialounge -  ChatGPT intelligenza artificiale OpenAI Technology
OpenAI ha lanciato ufficialmente GPT-5, il nuovo modello di intelligenza artificiale. L’ultima versione dovrebbe essere disponibile anche per gli utenti che non hanno un abbonamento a pagamento.

GPT-5, COSA CAMBIA PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE


Gli sviluppatori hanno presentato GPT-5 come il primo modello di intelligenza artificiale che unisce le caratteristiche di ragionamento profondo della serie “o”, adatte a risolvere problemi più complessi, con la velocità della serie “GPT”. GPT-5 non si limita solo a conversare nel modo più umano possibile, ma è in grado di agire per conto degli utenti. In base al compito proposto, l’intelligenza artificiale decide se dare una risposta rapida o se optare per un ragionamento più profondo e lungo.

IN POCHI MINUTI UN’APP PER LE LINGUE


Sam Altman, ceo di OpenAI, ha definito GPT-5 come un passo fondamentale per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale in grado di superare gli esseri umani nella maggior parte delle attività economiche rilevanti. Durante la presentazione, GPT-5 ha creato in pochi minuti un’app per imparare il francese. Compito che avrebbe richiesto ore di lavoro di un programmatore umano. Non a caso, secondo gli sviluppatori le performance migliori di GPT-5 riguardano proprio la programmazione.

MENO “ALLUCINAZIONI” CON GPT-5


Tra le novità più rilevanti c’è l’importante diminuzione delle cosiddette “allucinazioni”, ovvero le risposte completamente inventate. Nei modelli precedenti accadeva nel 20% circa dei casi, mentre GPT-5 (in modalità “pensiero”) ha mostrato un’incidenza del 4,8%, con un ulteriore abbassamento in un settore sensibile come quello della salute. Inoltre, i nuovi modelli di intelligenza artificiale di OpenAI consentono una personalizzazione migliore rispetto al passato per quanto riguarda l’interfaccia.

Trending