Soluzioni di investimento

Nuovo lancio per la gamma di Etf attivi di BlackRock

Si tratta della prima strategia dedicata ai Collateralized Loan Obligation (CLO) offerta da BlackRock attraverso un veicolo ETF UCITS che investe principalmente in tranche CLO con rating AAA

di Leo Campagna 28 Luglio 2025 09:30

financialounge -  BlackRock ETF iShares
La piattaforma di ETF attivi di BlackRock si arricchisce con il lancio dell'iShares € AAA CLO Active UCITS ETF. È la prima strategia dedicata ai Collateralized Loan Obligation (CLO) offerta da BlackRock attraverso un veicolo ETF UCITS e capitalizza l'esperienza del team CLO della casa d’investimento, attivo dal 2010, a cui fanno capo oltre 33 miliardi di dollari di investimenti in tranche CLO di terzi.

UNA PROTEZIONE CONTRO LA VOLATILITÀ DEI TASSI DI INTERESSE


L'iShares € AAA CLO Active UCITS ETF (EUCL) è un ETF a gestione attiva che investe principalmente in tranche CLO con rating AAA proponendosi di ricavare un total return tramite sia i flussi reddituali che le plusvalenze. La caratteristica dei CLO è di essere strumenti finanziari a tasso variabile che si azzerano trimestralmente: una peculiarità che offre all’investitore una protezione integrata contro la volatilità dei tassi d'interesse.

UN’ELEVATA QUALITA’ DEL CREDITO


“I CLO combinano un'elevata qualità del credito con una bassa correlazione con le asset class tradizionali e questo ne fa attualmente un'interessante opportunità nel reddito fisso” ha dichiarato Saffet Ozbalci, Global Head of Structured Credit di BlackRock. “Per gli investitori sono un importante strumento per differenziare le fonti di reddito, consentendo al contempo una gestione del rischio nell’attuale contesto di mercati mutevoli”.

ETF BLACKROCK QUOTATO SUL MERCATO TELEMATICO XETRA


Gli investitori possono accedere in modo efficiente al segmento dei CLO AAA tramite l'EUCL beneficiando dei vantaggi aggiuntivi tipici del veicolo ETF, tra cui liquidità giornaliera, trasparenza dei sottostanti, efficienza dei costi e negoziazione continua. Questo nuovo ETF, in particolare, è quotato sul mercato telematico Xetra del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte, e ha un total expense ratio (TER) pari all’ 0,25%.

UN VEICOLO TRASPARENTE E LIQUIDO


“Il crescente interesse per gli ETF attivi è riconducibile al fatto di poter disporre di una gamma più ampia di strategie e rendimenti differenziati attraverso la convenienza dell’ETF”, ha aggiunto Brett Pybus, Co-Head of European iShares di BlackRock. “Con questo innovativo ETF viene fornito l'accesso ai CLO AAA, permettendo di prendere un’esposizione al credito di livello istituzionale attraverso un veicolo trasparente e liquido, sfruttando l'esperienza del team CLO di BlackRock, senza la complessità dell'analisi delle singole operazioni CLO”.

PIATTAFORMA DI ETF LEADER A LIVELLO MONDIALE


Gli investitori che scelgono iShares accedono a una piattaforma di ETF leader a livello mondiale, con 29 anni di esperienza e un patrimonio in gestione di 4,7 miliardi di dollari su oltre 1.400 ETF, tra diverse asset class, strategie e valute.

Read more:
Trending