Accordi commerciali

Dazi, la Cina chiede rispetto e reciprocità agli Usa

Oggi a Stoccolma si incontreranno i delegati statunitensi e cinesi per trattare sull’estensione della tregua. I delegati di Pechino chiedono di aumentare la cooperazione

di Annalisa Lospinuso 28 Luglio 2025 12:58

financialounge -  accordo commerciale cina dazi scott bessent Stati Uniti USA
La Cina chiede rispetto e reciprocità agli Stati Uniti. Oggi Stoccolma diventa teatro del terzo incontro in pochi mesi tra Washington e Pechino per provare a trovare un accordo sui dazi o comunque per estendere la tregua. “Speriamo che gli Stati Uniti, insieme alla Cina, rafforzino il consenso attraverso il dialogo e la comunicazione, riducano le incomprensioni, aumentino la cooperazione e promuovano lo sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni sino-americane”, ha detto il portavoce del ministero cinese degli Esteri, Guo Jiakun. Nelle trattative, ha aggiunto il funzionario, la Cina punta al “mutuo rispetto” e alla “reciprocità”.

USA-CINA: INCONTRO A STOCCOLMA


Dopo l’accordo raggiunto dagli Usa con l’Ue, la Cina accelera per cercare di ottenere un’apertura sul fronte commerciale. I rappresentanti dei due Paesi torneranno a incontrarsi a Stoccolma per arrivare a prolungare la tregua sui dazi, in scadenza il 12 agosto, in modo da arrivare a definire un accordo. Le delegazioni saranno guidate dal segretario al Tesoro, Scott Bessent, e da Jamieson Greer, rappresentante per il Commercio americano, mentre He Lifeng, vicepremier per la politica economica, sarà a capo del team cinese.

LA CINA PREME SULLE MATERIE PRIME STRATEGICHE


Secondo quanto sottolinea la Cnn, l’attuale contesto vede la Cina rafforzata dalla sua posizione decisiva sulle materie prime strategiche, che ha portato l’amministrazione guidata da Donald Trump a revocare alcune restrizioni sulle esportazioni, come la vendita dei potenti chip per l'intelligenza artificiale H20 di Nvidia.

TRUMP: VICINI AD ACCORDO CON LA CINA


La tregua attuale, raggiunta a maggio a Ginevra, ha scongiurato dazi a tre cifre sulle merci cinesi, minacciate dal presidente Trump. “Siamo molto vicini a un accordo con la Cina”, ha detto ieri il presidente americano Donald Trump alla vigilia della ripresa dei negoziati tra Washington e Pechino, aggiungendo che “la volontà di fare un accordo c'è, ma vediamo come va”.

Trending