Politica commerciale

Usa-Ue verso accordo: funzionari europei incontreranno quelli americani nelle prossime ore

Dopo l’intesa trovata con il Giappone, Donald Trump ha annunciato che una sua delegazione incontrerà quella comunitaria per trovare un’intesa, prima della scadenza del 1 agosto

di Annalisa Lospinuso 23 Luglio 2025 11:00

financialounge -  Donald Trump Europa scott bessent Ue Ursula von der Leyen USA
L’Ue potrebbe essere vicina a un’intesa con gli Usa sulle tariffe. Una finestra si è aperta, dopo che oggi Donald Trump ha annunciato di aver trovato un accordo con il Giappone per dazi al 15%. Lo stesso presidente Usa, durante un evento con i Repubblicani a Washington, ha dichiarato che i rappresentanti del governo americano si incontreranno con quelli dell’Unione europea nelle prossime ore, come riportato dal New York Times. Da Bruxelles nessuna conferma.

USA-UE: VERSO UN ACCORDO


Il tempo stringe: dalla prossima settimana, infatti, se non si trova un accordo scatteranno dazi al 30% sulle merci importate in Usa dall’Europa. Ma la speranza di una tregua prima del 1 agosto è stata avallata anche dalle parole del segretario al Tesoro, Scott Bessent, che, dopo aver auspicato “accordi di qualità”, ha annunciato una raffica di intese commerciali “a giorni”, con “sostanziali investimenti” in arrivo sul suolo americano.

LA LINEA DI DIALOGO DELL'UE


A Bruxelles vige il silenzio: le contromisure sono congelate “almeno fino al primo agosto” e la priorità resta “il dialogo” come più volte sottolineato dalla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Francia e Germania spingono per un approccio più duro con gli Usa, ma per il momento si persegue la strada della negoziazione.

Trending