Risiko bancario

Mps-Mediobanca, l’ops per ora non sembra scaldare il mercato

Nel primo giorno sono state presentate 928 richieste di adesione, pari allo 0,0001% delle azioni oggetto dell’offerta, ben lontani dalla soglia fissata al 35%

di Annalisa Lospinuso 15 Luglio 2025 11:39

financialounge -  Mediobanca Monte dei Paschi di Siena Mps Piazzetta Cuccia rumors
Parte con il freno a mano l’offerta pubblica di scambio di Mps su Mediobanca. Nel primo giorno dell’ops sono state presentate 928 richieste di adesione, pari allo 0,0001% delle azioni oggetto dell’offerta. Il mercato per ora sembra aver accolto con freddezza l’operazione che prevede uno scambio di 2,533 azioni della banca senese per ogni azione Mediobanca.

MPS-MEDIOBANCA, LA SOGLIA DELL'OFFERTA


L’offerta è iniziata il 14 luglio 2025 e terminerà l’8 settembre 2025. Le azioni ordinarie Mediobanca acquistate sul mercato nei giorni 5 e 8 settembre 2025 non potranno essere apportate in adesione all’offerta, come ricorda Borsa Italiana. La soglia minima di adesione, inizialmente fissata più in alto, è stata abbassata al 35%. Ma il traguardo ambizioso è del 66,6%.

IL MERCATO SPERA IN UN RILANCIO DEL PREZZO


Sebbene un solo giorno non possa essere significativo, l’impressione è che gli investitori credono ancora in un  possibile rilancio del prezzo. Il mercato continua, quindi, ancora a interrogarsi se la banca senese ritoccherà la proposta in modo da assicurarsi il buon esito dell’operazione e il controllo di Piazzetta Cuccia.

Trending