Risiko bancario

Giù i titoli di Mps e Mediobanca nel giorno dell’offerta di Siena su Piazzetta Cuccia

UniCredit cede oltre l’1% dopo l’ok del Tar del Lazio sul golden power del governo sul Banco Bpm (+1%). In calo Bper (-0,3%) dopo la chiusura dell’opas su Sondrio. Al via oggi l’opa di Mps (-1,3%) su Mediobanca (-0,68%)

di Fabrizio Arnhold 14 Luglio 2025 10:13

financialounge -  Bper Mediobanca Mps Piazza Affari Popolare di Sondrio risisko bancario titoli bancari
 

Le Borse europee iniziano deboli, a frenare lo slancio dei listini sono le tariffe annunciate dal presidente Usa Donald Trump al 30% verso Ue e Messico, a partire da inizio agosto. A Piazza Affari (-0,6%), in rosso il comparto bancario, con i tanti dossier aperti sul fronte del risiko.

CONCLUSA OPAS DI BPER SU SONDRIO


Venerdì si è conclusa l’opas di Bper (-0,2%) sulla Popolare di Sondrio (+0,3%), con adesioni per oltre il 58% del capitale. UniCredit cede l’1,2%, dopo il pronunciamento del Tar del Lazio che ha considerato di base legittimo il golden power del governo sulla partita sul Banco Bpm (+1%), salvo alcune eccezioni.

PARTE L’OPS DI MPS SU MEDIOBANCA


Al via oggi l’offerta pubblica di scambio di Mps (-1,3%) su Mediobanca (-0,68%), anche se il cda di Piazzetta Cuccia ha rinnovato le critiche all’operazione, di fatto considerata ostile. L’ops si concluderà il prossimo 8 settembre.

IN ROSSO ANCHE LE AZIONI DEL LUSSO


Non solo bancari. Le vendite interessando anche i titoli del lusso e della moda, con Moncler che cede il 2,1% e Cucinelli giù del 2,78%. Non di ferma la corsa del Bitcoin che aggiorna i massimi, a 122.295 dollari (+3,08%), stabile invece il petrolio. L’euro scambia a 1,1671 dollari e 171,88 yen, mentre il cross dollaro yen è pari a 147,28.

Trending