Economia e politica

Musk lancia un nuovo partito e Tesla crolla nel pre-market

L’imprenditore annuncia la nascita di “American Party” ma gli investitori temono ripercussioni, da parte di Trump, per le aziende come Tesla e SpaceX

di Antonio Cardarelli 7 Luglio 2025 11:08

financialounge -  Donald Trump economia Elon Musk
Elon Musk annuncia la nascita di un nuovo partito e la reazione dei mercati non si fa attendere. Negli scambi pre-market il titolo Tesla sta accusando perdite superiori al 7%. Il timore degli investitori è che la discesa in campo di Musk, apertamente contro Trump e i repubblicani, possa avere ripercussioni sull’andamento delle sue aziende.

ELON MUSK LANCIA UN PARTITO


Dopo aver interpellato i suoi follower su X, Elon Musk ha annunciato la nascita di “American Party” con l’obiettivo preciso di togliere seggi al Partito Repubblicano nelle elezioni di Mid Term in programma a novembre 2026. American Party, ha fatto sapere Musk, nasce “per restituirvi la libertà”. La legge di bilancio Usa è passata al Senato solo grazie al voto del vicepresidente Vance, quindi anche pochi seggi tolti al Partito Repubblicano potrebbero pesare.

LO SCONTRO SULLA LEGGE DI BILANCIO


L’attrito tra Musk e Trump è deflagrato in rottura totale dopo il varo della legge di bilancio. Secondo Musk, oltre a rappresentare un pericolo per la tenuta dei conti pubblici (con 3.300 miliardi di debito in più nei prossimi dieci anni) il Big Beautiful Bill voluto da Trump investe in settori “sbagliati” e non porta benefici per l’economia americana. La risposta del presidente è stata piuttosto piccata. Oltre a ricordare che proprio le aziende di Musk potrebbero essere colpite dai tagli del Doge – fondato dal patron di Tesla – Trump ha anche fatto una battuta sull’origine sudafricana di Elon Musk e sulla possibilità di deportarlo.

TRUMP: “PARTITO DI MUSK? IDEA RIDICOLA”


Parlando invece dell’idea di Elon Musk di formare un terzo partito politico negli Usa, Trump ha parlato di proposta “ridicola”, aggiungendo che "fondare un terzo partito non faccia altro che aumentare la confusione". Parlando di Musk, Trump ha detto che "può divertirsi, ma penso sia ridicolo" fondare un terzo partito. I "terzi partiti - ha concluso il presidente Usa - non funzionano mai".

Trending