Titoli di Stato

Spread Btp-Bund ai minimi degli ultimi 15 anni

Il differenziale scende su livello più basso dal 2010, chiaro segnale di una crescente fiducia del mercato nei confronti del debito pubblico italiano e della stabilità politica

di Fabrizio Arnhold 7 Luglio 2025 13:09

financialounge -  BlueBay obbligazionario spread titoli di stato
Prosegue il calo dello spread che apre a 87 punti base dai 90 punti della chiusura di venerdì. Si tratta del livello più basso da 15 anni. Poco mosso il rendimento del decennale italiano che sale al 3,48%, dal 3,47% del closing precedente. Il dato riflette una fase di fiducia crescente da parte degli investitori sul mercato ma anche sul debito sovrano italiano.

LA PREFERENZA PER I BTP


A inizio 2025 il differenziale tra Btp e Bund si aggirava attorno ai 120 punti base. Il calo è proseguito fino a questi giorni, quando lo spread è sceso sotto la soglia dei 90 punti. Un dato che mette in evidenza la fiducia degli investitori per i titoli di Stato italiani, rispetto a quelli degli altri Paesi europei, con una fiducia crescente verso i conti pubblici italiani.

LA STABILITÀ DELL’ITALIA


“Tra il 2018 e il 2022, gli spread dei titoli di Stato italiani sono stati una fonte di ansia per i mercati, alimentata dall'instabilità politica ed economica. La situazione politica ha cambiato le carte in tavola”, commenta Neil Mehta, portfolio manager di BlueBay guardando all’andamento del mercato obbligazionario. “A livello interno, il primo ministro Meloni ha portato stabilità, mentre a livello internazionale la sua crescente autorevolezza, soprattutto con gli Stati Uniti, ha rafforzato la credibilità dell’Italia”.

VALUTAZIONI INTERESSANTI


“In un contesto incerto, gli investitori internazionali che stanno diversificando i propri investimenti dal reddito fisso statunitense preferiscono i Btp ai titoli spagnoli o francesi, citando la relativa stabilità politica dell'Italia e le valutazioni interessanti – conclude il portfolio manager di BlueBay -. Se la stabilità dell'Italia persisterà, i Btp potrebbero potenzialmente essere scambiati alla pari con gli Oat francesi, rafforzando ulteriormente la narrativa della convergenza”.

Trending