Trasporti

Aumento dei pedaggi delle autostrade in arrivo

Un emendamento al decreto Infrastrutture prevede l’aumento dei pedaggi autostradali a partire dal mese di agosto

di Antonio Cardarelli 4 Luglio 2025 15:24

financialounge -  autostrade economia
Dal primo agosto il pedaggio sulle autostrade italiane registrerà un aumento. La novità arriva da un emendamento dei relatori sulla legge di conversione del decreto Infrastrutture. Si tratta di un aumento di lieve entità, ma che certo non fa piacere agli automobilisti che spesso lamentano costi eccessivi e manutenzioni carenti sulla rete autostradale.

AUMENTO DEI PEDAGGI SULLE AUTOSTRADE


Nel dettaglio, l’aumento del pedaggio autostradale sarà di 1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio A e B e a 1 millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio 3, 4 e 5. Ogni mille chilometri percorsi, si pagherà un euro in più. Secondo le stime della Ragioneria di Stato, gli aumenti porteranno nelle casse statali 37 milioni di euro solo per il 2025. Nei prossimi giorni l’emendamento verrà votato e si prevede l’entrata in vigore per il primo agosto.

PIÙ SOLDI PER ANAS


Lo scopo dei rincari è aumentare il canone annuo corrisposto ad Anas. Ma a quanto pare le entrate aggiuntive dai pedaggi non verranno destinate alla manutenzione delle autostrade, visto che nell’emendamento si fa riferimento alla ridefinizione della rete in gestione Anas e all’incremento dei costi per l’illuminazione pubblica.

Read more:
Trending