Mercato statunitense

Tesla, gli investitori non credono in una tregua tra Musk e Trump

Dopo l’ennesimo botta e risposta tra i due ex alleati, il titolo della società di auto elettriche è crollato del 5,3%. E potrebbe non essere l'ultimo atto

di Annalisa Lospinuso 2 Luglio 2025 12:11

financialounge -  Big Beautiful Bill Donald Trump Elon Musk rumors Tesla
Elon Musk non sotterra l’ascia di guerra nei confronti del suo ex alleato Donald Trump. Nonostante avesse promesso di star lontano dalla politica per dedicarsi alle sue attività di business, il fondatore e ceo di Tesla non riesce a bloccarsi davanti alla tastiera del suo pc. Così ieri, dopo l’ennesimo botta e risposta tra Musk e Trump, il titolo Tesla è crollato del 5,3%.

MUSK E TRUMP, SCONTRO SUL BIG BEAUTIFUL BILL


Dopo l’approvazione al Senato del Big Beautiful Bill, il leader di Tesla ha detto: “Contrasterò la rielezione di chi ha votato la legge, fosse anche l’ultima cosa che farò su questa terra”. E Trump ha ribattuto: “Senza i sussidi” per le auto elettriche “Elon probabilmente dovrebbe chiudere bottega e tornare a casa in Sudafrica”.

MUSK E TRUMP, GLI ATTACCHI SUI SOCIAL


Tesla dovrebbe annunciare un altro trimestre di calo delle vendite globali, ma Musk sembra essere concentrato su altro. Un mese dopo aver lasciato il suo incarico di consigliere speciale del governo per concentrarsi sul rilancio della sua società di auto elettriche, Musk continua ad attrarre l’ira del presidente Trump con attacchi diretti sui social. Gli investitori non hanno apprezzato e Tesla è in discesa.

I DUBBI DEGLI INVESTITORI


Esaminando attentamente gli utili del primo trimestre di Tesla, scrive la Cnn, si nota che l'azienda sta perdendo denaro in quello che dovrebbe essere il suo core business: la vendita di auto. Tesla ha registrato un utile di soli 409 milioni di dollari nell’ultimo trimestre, grazie alla vendita di 595 milioni di dollari di crediti regolatori ad altre case automobilistiche. Ma se Trump riuscisse ad approvare il suo disegno di legge di spesa, quei crediti svanirebbero. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui gli investitori, continua la Cnn, sperano che Musk e Trump possano seppellire l'ascia di guerra.

Trending