Passaggi di proprietà

Monza Calcio addio, Fininvest vende agli americani di Beckett Layne Venture

Dopo le voci dei mesi passati, ora è ufficiale la cessione della squadra al fondo statunitense. Entro l'estate ci sarà un primo trasferimento dell'80% delle quote. Il restante 20% entro il 2026

di Annalisa Lospinuso 1 Luglio 2025 17:22

financialounge -  AC Monza Beckett Layne Ventures fininvest Monza Calcio Silvio Berlusconi
Il Monza Calcio passa di mano. Dopo mesi di voci, ora è ufficiale: Fininvest ha ceduto l'Ac Monza al fondo americano Beckett Layne Ventures. L'accordo prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote entro l’estate, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Fino a quel momento, Fininvest manterrà una rappresentanza nel consiglio di amministrazione del club, in linea con la propria quota di partecipazione residua.

MONZA CALCIO VENDUTO ALLA BLV


Si conclude così l'avventura nel mondo del calcio di Fininvest che, dopo aver venduto nel 2017 il Milan, aveva tentato il rilancio del Monza. Un'avventura fortemente voluta da Silvio Berlusconi e che ha portato la squadra biancorossa alla promozione in serie A. Ora sarà il fondo Beckett Layne Ventures, con sede negli Stati Uniti e guidata da Brandon Berger, a gestire la squadra lombarda. Secondo voci di qualche settimana fa, la valutazione del Monza sarebbe nell’ordine dei 30 milioni di euro.

L'ESPERIENZA NELLO SPORT DI BLV


BLV è un partner finanziario e consulente strategico per aziende attive nei settori dello sport, dei media e dell'intrattenimento. Il team del fondo, insieme con i propri partner e advisor, tra cui Mauro Baldissoni (per diversi anni figura apicale della AS Roma), vanta una solida esperienza nello sport professionistico, con un focus particolare sul calcio europeo. L’operazione conferma il crescente interesse dei fondi americani per il calcio italiano: dopo Milan, Roma, Fiorentina, Atalanta e Parma, anche il Monza entra così in orbita statunitense, in un trend che sta ridefinendo gli equilibri proprietari della Serie A.

Trending