La scelta

GAM Investments nomina un nuovo team di investimento sull’azionario europeo

Tom O'Hara, Jamie Ross e David Barker entrano a far parte del team di GAM Investments per gestire i fondi di punta GAM Star European Equity e GAM Star Continental European Equity

di Redazione 28 Maggio 2025 11:36

financialounge -  finanza GAM Investments
GAM Investments annuncia la nomina di un nuovo team dedicato all’azionario europeo, composto da Tom O'Hara, Jamie Ross e David Barker. Operativo già dal 15 maggio 2025, il team ha assunto la gestione dei fondi GAM Star European Equity e GAM Star Continental European Equity. La nomina segna un'ulteriore fase importante per la trasformazione aziendale di GAM.

FASE DI SVOLTA


Tom O'Hara, Investment Director, European Equities di GAM, ha commentato: "È un piacere entrare a far parte di GAM. Questo è un momento molto emozionante per la società, che sta vivendo una fase di svolta. Una svolta sostenuta da un azionista di maggioranza orientato al lungo termine e da una solida cultura basata sugli investimenti che affonda le sue radici in Gilbert de Botton. A livello personale, la mia carriera nel mondo degli investimenti è iniziata grazie a John Bennett, che ha lavorato per 17 anni in GAM gestendo le azioni europee e ha sempre espresso grande apprezzamento per la filosofia di investimento della società. Pertanto, mi sembra davvero naturale essere qui".

APPROCCIO COERENTE


“Il nostro approccio rimarrà coerente con il passato. Gestiamo un portafoglio concentrato e a forti convinzioni di circa 30 titoli, utilizzando il nostro framework ”all-in”, ha aggiunto David Barker, Investment Manager European Equities di GAM. “Questo combina la crescita degli utili attesi con il rendimento in termini di liquidità e la variazione della valutazione al fine di determinare se il potenziale di rendimento di una società superi quello del mercato nel suo complesso.” Il team adotta una strategia innovativa basata su un'analisi fondamentale e uno stile agnostico. Approccio frutto della tradizione di GAM e la propria esperienza negli investimenti azionari europei. Il processo, fondato sulla ricerca fondamentale, offre ai clienti approfondimenti chiari e basati su dati empirici.

SITUAZIONE NUOVA PER L’EUROPA


"Per decenni, le valutazioni convenienti non sono state sufficienti a catalizzare il cambiamento in Europa. Tuttavia, ora la situazione è cambiata. Il riassetto geopolitico innescato, in parte, dal ritorno di Donald Trump ha fatto più per l'unità dell'UE di qualsiasi altro presidente del dopoguerra “, ha affermato Jamie Ross, Investment Manager European Equities di GAM.” Stiamo assistendo a un'Europa più determinata. Una politica fiscale più flessibile in Germania, messaggi più coerenti da parte dei leader dell'UE. Inoltre, vediamo un crescente slancio verso l'innovazione, gli investimenti e la semplificazione normativa".

Trending