Commercio

Trump annuncia l’accordo sui dazi col Regno Unito: “Ne seguiranno altri”

Sul social Truth il presidente americano ha ufficializzato l’intesa sulle tariffe tra Usa e Regno Unito, anticipando che presto arriveranno altri accordi con altri Paesi

di Antonio Cardarelli 8 Maggio 2025 12:36

financialounge -  dazi trump Donald Trump
Donald Trump ha annunciato l’accordo con il Regno Unito sui dazi. Attraverso il social Truth il presidente Usa ha ufficializzato l’intesa dopo le voci circolate nelle ore precedenti. Era stato lo stesso Trump ad anticipare “un accordo con un grande Paese”, individuato poi nel Regno Unito dal New York Times.

TRUMP UFFICIALIZZA L’ACCORDO SUI DAZI COL REGNO UNITO


Dopo la conferma parziale del portavoce del primo ministro britannico Starmer, ora la notizia è stata ufficializzata da Donald Trump. "L'accordo con il Regno Unito è completo e comprensivo e consoliderà le relazioni tra gli Stati Uniti e il Regno Unito per molti anni a venire”, ha scritto Trump. “Grazie alla nostra lunga storia e alla nostra fedeltà reciproca, è un grande onore avere il Regno Unito come nostro PRIMO annuncio. Seguiranno molti altri accordi, attualmente in fase avanzata di negoziazione!", ha aggiunto.

LA CONFERENZA STAMPA ALLA CASA BIANCA


I dettagli dell’accordo sui dazi tra Usa e Regno Unito verranno resi noti alle 10 di Washington (16 in Italia) nel corso di una conferenza stampa presso lo Studio Ovale della Casa Bianca. I mercati, partiti già in rialzo, acquistano quindi fiducia in vista dell’incontro, in programma a Ginevra, tra le delegazioni di Usa e Cina proprio per parlare delle tariffe commerciali. Inoltre, come annunciato da Trump, quello con il Regno Unito dovrebbe essere solo il primo di una serie di accordi commerciali. L’Unione europea, che nel frattempo ha varato un pacchetto di contromisure da mettere in atto in caso di mancato accordo, è alla finestra.

Trending