Anniversario

Pictet Asset Management festeggia i 25 anni in Italia

Dall’apertura del primo ufficio a Milano, nel 2000, è trascorso un quarto di secolo. La casa di gestione è diventata un punto di riferimento per l’industria dell’asset management del nostro Paese

di Redazione 7 Maggio 2025 14:52

financialounge -  Asset management Paolo Paschetta Pictet Asset Management
Pictet Asset Management che ha celebrato il 25esimo anno in Italia. All’evento hanno partecipato oltre 700 invitati tra dipendenti, clienti e professionisti del settore. Dall’apertura del primo ufficio a Milano nel gennaio 2000, Pictet AM si è affermata tra le principali case di gestione estere nel nostro Paese, rappresentando un punto di riferimento per l’industria dell’asset management.

STORIA DI ASCOLTO E COMPRENSIONE


“Questi primi 25 anni – ha commentato Paolo Paschetta, Equity partner, Country head per l’Italia di Pictet AM – raccontano una storia fatta di ascolto e comprensione reciproca, di cura, passione ed empatia, di comunanza di intenti e di visione. Una storia di ‘partnership’, un termine a noi di Pictet molto caro per indicare il modo in cui guardiamo ai nostri interlocutori, siano essi istituzioni, banche, consulenti finanziari, enti, fornitori e comunità in cui operiamo. Fin dai primi anni, Luca di Patrizi, allora direttore generale di Pictet Asset Management Italia, rifletteva su come l’industria del risparmio gestito stesse assumendo una rilevanza economica e sociale significativa per il nostro Paese, sottolineando la responsabilità della stessa di aiutare i risparmiatori a mantenere il proprio potere d'acquisto e sviluppare strategie di lungo periodo basate su integrità e rispetto. Temi oggi più che mai attuali e che ci rammentano quanto l’asset più importante che gestiamo sia proprio la fiducia degli investitori”.

NUOVO PUNTO DI PARTENZA PER IL FUTURO


Agli inizi del 2000 il mercato italiano presentava il più alto livello di attività finanziarie in proporzione al patrimonio. un terreno fertile per lo sviluppo e la trasformazione delle reti di consulenza finanziaria. Ora, dopo 25 anni di esperienza sul territorio nazionale, si guarda al futuro. “Il traguardo dei 25 anni rappresenta anche un nuovo punto di partenza – ha continuato Paschetta – nel proiettarci verso le molteplici sfide e opportunità che presenta il futuro: dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale al tema della longevità, dall’alfabetizzazione finanziaria della NextGen al progressivo ingresso dei mercati privati nei portafogli degli investitori retail. Sfide diverse, interconnesse, che richiedono soluzioni innovative. In Pictet AM siamo pronti a cogliere le opportunità che il cambiamento porta con sé, guidando la nostra industria verso un futuro più dinamico e inclusivo, e continuando ad accompagnare gli investitori verso una pianificazione finanziaria professionale, esperta, alla ricerca di rendimento e di solidità. La migliore risposta all’instabilità globale”.

INVESTIMENTI TEMATICI


La firma del primo accordo di distribuzione è avvenuta nel 2003, mentre nel 2006 è stato creato il team di Advisory dedicato al mercato italiano delle banche e reti e la divisione marketing, rappresentando la prima casa d’investimento straniera a produrre contenuti in italiano pensati per rispondere alle esigenze dei professionisti (e dei loro clienti) in Italia. Nel 2000, Pictet AM è stata pioniera degli investimenti tematici con il lancio della strategia Pictet-Water, il primo fondo UCITS dell’industria dedicato al tema dell’acqua, il nuovo oro blu.

POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE


Dal 2006 al 2016 Pictet AM ha sperimentato una fase di consolidamento attraverso quattro ambiti: i prodotti tematici, pietre miliari dei portafogli degli italiani; le relazioni commerciali e i relativi servizi offerti alla clientela; la comunicazione, avvalendosi di strumenti di divulgazione innovativi, a beneficio delle reti di consulenza finanziaria; l’attività di advisory, personalizzata sulle specifiche esigenze del mercato retail italiano. Tra le attività di comunicazione spiccano i road show avviati per la prima volta nel 2007 e l’apertura del blog “Pictet per Te” nel 2015. Nel 2019 ha promosso il webcast digitale, al quale è seguita una collana di podcast dedicati a temi economico-finanziari.

I PRODOTTI


Sul fronte prodotti, nel 2008 è stato lanciato il Global-Megatrend Selection, il primo prodotto che raccoglie le migliori idee di investimento tematiche in un solo fondo, nel 2013 il Pictet-Multi Asset Global Opportunities, fondo multi-asset ideato e gestito direttamente dal team italiano di Advisory, e nel 2014 il Pictet-Global Environmental Opportunities, frutto della sinergia con gli esperti dello Stockholm Resilience Centre per investire in modo scientifico nell’ambiente sfruttando il “Modello dei limiti planetari”.

VISIONE DI LUNGO TERMINE


Negli ultimi 10 anni, Pictet AM ha portato avanti la propria visione di lungo termine cercando di anticipare, cogliere e affrontare il cambiamento, individuando opportunità anche in momenti di crisi. Nel 2019, ha avviato la promozione dedicata ai Pac, con l’azzeramento dei costi di apertura, volta a promuovere una tipologia di investimento capace di “educare” il risparmiatore all’investimento di medio-lungo periodo, che beneficia delle fasi di volatilità e che libera dall’emotività di breve. Con lo stesso intento nel 2024 è stata ideata la SICAV Multi-Solutions con strategie step-in di accumulo azionario.

Trending