Professionisti della finanza

Carriere e movimenti ad aprile 2025 nel settore finanziario

Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 2 Maggio 2025 12:20

financialounge -  carriereemovimenti finanza

Nominata la nuova responsabile dei clienti istituzionali di Vontobel


Nuova nomina in casa Vontobel. Ana Claver Gaviña sarà a capo delle attività di distribuzione per le aree Emea (esclusa la regione di lingua tedesca DACH), Us Intermediary, Us Offshore e America Latina. Ana Claver Gaviña, laureata in Economia e commercio presso l’Icade di Madrid e titolare della certificazione CFA, vanta un’esperienza di leadership a livello globale ed è entrata in Vontobel da Robeco, dove recentemente ha ricoperto il ruolo di Head of Europe Wholesale. In precedenza, è stata responsabile di Robeco Iberia, Us Offshore e America Latina. La sua esperienza professionale comprende anche posizioni di responsabilità in Morgan Stanley, Venture Consulting e Ubs.

Assogestioni, Maria Luisa Gota eletta presidente


Maria Luisa Gota (Eurizon Capital Sgr) è stata nominata all'unanimità presidente di Assogestioni. Lo rende noto l'associazione italiana del risparmio gestito al termine dell'assemblea annuale che ha eletto gli organi associativi per il triennio 2025-2028.  L'assemblea ha anche eletto i tre vicepresidenti: Carlo Trabattoni (Generali Real Estate Sgr) e, rinnovando l'incarico, Giovanni Sandri (BlackRock Netherlands - Milan Branch) e Cinzia Tagliabue (Amundi Sgr).  Laureata in Matematica (nel 1991) all'Università degli Studi di Torino, Gota attualmente è responsabile della divisione Asset Management di Intesa Sanpaolo e amministratore delegato di Eurizon Capital Sgr. Tra i diversi incarichi, è stata anche ad e dg di Fideuram Vita.

Eric de Tessières nuovo Chief Sustainibility Officer di Edmond de Rothschild


Edmond de Rothschild nomina Eric de Tessières nel ruolo di Chief Sustainability Officer del Gruppo. Riporta a Cynthia Tobiano, Deputy CEO e supervisionerà tutte le iniziative di sostenibilità del Gruppo, sia nell'ambito dell'asset management che del private banking. De Tessières sarà responsabile della guida e del monitoraggio della strategia di sostenibilità di Edmond de Rothschild nelle sue piattaforme e prodotti di investimento. De Tessières vanta quasi 20 anni di esperienza nel settore bancario e negli investimenti sostenibili, da ultimo nel ruolo di Chief Operating Officer del Sustainability Center ed Head of Solidarity Investments di BNP Paribas Asset Management. De Tessières , che ha iniziato la sua carriera in Ernst & Young per poi entrare a far parte di BNP Paribas Investment Partners, ha una laurea alla HEC, una certificazione CESGA e una laurea al Cambridge Institute for Sustainability Leadership (CISL).

Philippe Descheemaeker nuovo Head of Private Assets Distribution di Lombard Odier IM


Lombard Odier Investment Managers (LOIM) ha reso nota la nomina di Philippe Descheemaeker in qualità di Head of Private Assets Distribution, nel quadro degli obiettivi di crescita strategica dell’azienda nel settore dei private assets. Basato a Ginevra, Descheemaeker vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale, alla guida di team internazionali, nell’implementazione di strategie di distribuzione e nel conseguimento di traguardi fondamentali nella raccolta fondi. Prima di entrare in LOIM, Descheemaeker ha lavorato 12 anni in SKY Harbor Capital Management in veste di Head of Distribution e Managing Director. Precedentemente, ha lavorato per 12 anni presso AXA Investment Managers a Parigi. Descheemaeker , che ha conseguito un master in amministrazione (principalmente finanziaria) conseguito presso la HEC Business School di Parigi, riferisce a Bettina Ducat, Co-Head di LOIM.

Anne-Sophie Girault nominata Head of International Development di LFDE


La Financière de l'Échiquier (LFDE) ha annunciato la nomina a Head of International Development di Anne-Sophie Girault, entrando a far parte del Comitato Esecutivo di LFDE. Questa nomina segna una nuova tappa nello svolgimento dell'ambiziosa tabella di marcia che LFDE si è data sin dalla sua integrazione in LBP AM e dall'incorporazione di Tocqueville Finance con l’obiettivo di rafforzarsi in Europa e continuare a svilupparsi in nuovi ambiti. Prima di entrare in LFDE, Anne-Sophie Girault è stata Managing Director, Head of Continental Europe presso RBC BlueBay Asset Management, dove sovraintendeva alla strategia commerciale per l'Europa continentale, con oltre 30 miliardi di dollari di asset under management e un team di più di 30 persone. Ha inoltre ricoperto ruoli strategici presso Aviva Investors, Fidelity International e ABN AMRO AM.

Marcello Rizzo nominato responsabile del dipartimento Mid-Market M&A di L&B Partners


L&B Partners S.p.A., società di advisory finanziaria indipendente specializzata nei settori infrastrutturale ed energetico, ha annunciato l’ingresso di Marcello Rizzo come nuovo partner e responsabile del dipartimento Mid-Market M&A. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore del Corporate Finance, Rizzo ha ricoperto ruoli di rilievo in primarie realtà nazionali e internazionali, come Alantra, Abaxbank, KPMG Corporate Finance ed Euromobiliare Corporate Finance. Ha inoltre gestito numerose operazioni cross-border con controparti in Europa, Stati Uniti e Far-East, gestendo complessivamente oltre 40 transazioni per un controvalore superiore a 3 miliardi di euro. L’ingresso di Rizzo si inserisce all’interno di un più ampio piano di sviluppo strategico di L&B Partners come parte del gruppo bancario nato dalla sua aggregazione con Banca Ifigest.

Martin Towns nominato Global Head di M&G Real Estate


M&G ha annunciato la nomina di Martin Towns a Global Head del business immobiliare da 40 miliardi di euro di M&G. Con decorrenza dal 1° luglio 2025, la nomina di Towns segue il pensionamento di Tony Brown che lascia M&G dopo una carriera di 35 anni in infrastrutture e investimenti immobiliari. Nel corso della sua carriera quindicennale in M&G, prima come gestore di fondi e più di recente come Deputy Global Head di M&G Real Estate, Towns ha maturato specifiche esperienze, tra cui la presidenza dell'ingresso di M&G nel settore residenziale nel 2013 e la creazione della sua attività di partnership di capitale ("Capital Solutions") nel 2015. Ha inoltre svolto un ruolo determinante nell'acquisizione della maggioranza di BauMont Real Estate Capital come parte dell'obiettivo di M&G di rafforzare la sua posizione di leader europeo negli asset privati ​. Dopo 11 anni in M&G, Towns si trasferirà in Australia con la sua famiglia alla fine di giugno, assicurando un passaggio di consegne completo prima della sua partenza.

Susan Giacin nominata Global Head of Sales di Capital Dynamics


Capital Dynamics, gestore patrimoniale indipendente specializzato in investimenti in private equity e in energie rinnovabili, ha annunciato la nomina di Susan Giacin, attuale Senior Managing Director e Head of Americas Sales, a Global Head of Sales del Gruppo. Nel suo nuovo ruolo, Giacin guiderà le attività di raccolta fondi a livello globale e promuoverà la crescita delle strategie di investimento di Capital Dynamics, compresi i settori del Private Equity e Clean Energy.  Inoltre, Giacin entrerà a far parte del Comitato Esecutivo dell'azienda, contribuendo alla direzione strategica della stessa e riportando direttamente a Martin Hahn, Amministratore Delegato e Presidente del Comitato Esecutivo. Di base a New York, Giacin vanta oltre 25 anni di esperienza nella creazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni di investimento per clienti istituzionali e di wealth management.

Trending