L'indiscrezione

Un Papa americano? Trump spinge per il conservatore Thimoty Dolan

L’arcivescovo di New York Thimoty Dolan ha raccolto il consenso di Donald Trump in vista del prossimo conclave

di Antonio Cardarelli 30 Aprile 2025 11:01

financialounge -  Donald Trump economia papa
Donald Trump punta su Thimoty Dolan in vista dell’elezione del prossimo Papa. Scherzando con i giornalisti, il presidente americano ha detto “mi piacerebbe essere Papa”, ma dopo la battuta è arrivato l’endorsement che potrebbe avere effetti (positivi o negativi) sul conclave che comincerà il 7 maggio.

LE PAROLE DI TRUMP SU DOLAN


"Non ho preferenze, abbiamo un ottimo cardinale che arriva da un posto chiamato New York, vediamo cosa succede", ha detto Trump ai giornalisti. Il riferimento è abbastanza chiaro: Donald Trump sostiene l’arcivescovo di New York Thimoty Dolan. I due, tra l’altro, si sono incontrati a San Pietro in occasione dei funerali di Papa Francesco a Roma.

IL LEGAME TRA I CATTOLICI USA E TRUMP


Ma le parole di Trump potrebbero davvero influenzare l’elezione del Papa? La parte più conservatrice della chiesa americana, come noto, è una riserva di voti per il presidente in carica. Durante il pontificato di Bergoglio i vescovi americani dell’ala conservatrice, alla quale appartiene anche Thimoty Dolan, hanno sempre guardato con una certa insofferenza alle spinte riformatrici su temi come i migranti, il clima e l’inclusione di donne e omosessuali nei vertici della Chiesa.

PRONOSTICO DIFFICILE PER IL PAPATO


Tuttavia, questo forte legame tra Dolan e Trump (il cardinale ha avuto un ruolo significativo nelle cerimonie ufficiali della presidenza) potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per l’arcivescovo di New York. La maggior parte dei cardinali votanti, infatti, è stata nominata proprio da Papa Bergoglio. Inoltre, come recita l’adagio, spesso chi entra in conclave da Papa ne esce come cardinale…

Trending