La view

BNY Investments vede venti favorevoli per il reddito fisso

April LaRusse, Head of Investment Specialists, di Insight Investment, sussidiaria di BNY Mellon, giudica positive le prospettive per gli investimenti obbligazionari, anche nel segmento degli ABS

di Stefano Caratelli 10 Ottobre 2024 14:00

financialounge -  April LaRusse bny investments Insight Investment mercati
I tassi sono in calo in Europa, Regno Unito e USA, anche se alcuni analisti rimangano cauti, i mercati del credito sembrano scontati per una crescita modesta in un contesto di bassa insolvenza. I mercati dei titoli garantiti da attività, vale a dire gli ABS, stanno beneficiando di aspettative di tassi più bassi e di una maggiore offerta di prodotti. April LaRusse, Head of Investment Specialists, di Insight Investment, sussidiaria di BNY Mellon, valuta le prospettive per gli investimenti obbligazionari, sottolineando che l'inflazione sta tornando ampiamente sotto controllo e negli obiettivi delle Banche Centrali. Ma lancia un monito a essere cauti perché nei servizi è ancora piuttosto elevata. La buona notizia è che diverse importanti Banche Centrali hanno iniziato a tagliare e i mercati si aspettano tassi più bassi nel prossimo anno.

IMPATTO LIMITATO DEGLI ALTI TASSI SULLE ECONOMIE


Resta l’enigma, secondo LaRusse, dell’effetto apparentemente limitato che l'aumento dei tassi sembra aver causato a gran parte dell'economia globale: mentre settori come edilizia abitativa e finanziamento auto hanno risentito della pressione, aggiunge, l'impatto più ampio sembra essere stato sorprendentemente limitato, soprattutto alle società più piccole, che tendono ad avere un debito a tasso più variabile. I mercati rimangono comunque ottimisti sul debito sovrano.

I RENDIMENTI RESTERANNO INTERESSANTI


A fronte di prospettive di inflazione e tassi più favorevoli, LaRusse prevede che i rendimenti obbligazionari rimarranno interessanti, con un settore creditizio in crescita che si presta a una serie di approcci d'investimento strategici. C'è stata una tensione tra gli investitori concentrati sul rendimento e quelli concentrati sullo spread, mentre i rendimenti sembrano tornare a un intervallo pre-crisi finanziaria globale. Nel complesso, LaRusse vede un contesto ragionevolmente favorevole per le obbligazioni societarie, con pochi segnali di allentamento d’interesse, con una forte domanda di diversi tipi di investitori, compresi fondi pensione e assicurativi.

FONDAMENTALI SOLIDI PER L’INVESTMENT GRADE


Sebbene abbia visto segnali di indebolimento nelle principali economie per i dati sul mercato del lavoro e gli indici PMI, LaRusse ritiene che alcuni fondamentali solidi siano ora di supporto per alcuni mercati, come l’obbligazionario Investment Grade, con livelli di leva diminuiti dopo la pandemia. Le economie stanno iniziando a indebolirsi e gli investitori devono comunque guardare con attenzione a dove allocano gli investimenti in obbligazioni societarie e a quali settori sono esposti, avverte LaRusse. Ma aggiunge anche che la leva è molto migliorata dal 2020.

POTENZIALE IN CRESCITA ANCHE PER IL SEGMENTO ABS


La maggior parte delle aziende non è eccessivamente indebitata e sembra in grado di sostenere il debito anche in un contesto di tassi elevati. LaRusse non è preoccupato di vedere società Investment Grade che faticano a pagare il debito, perché con standard di prestito ancora piuttosto rigidi non abbiamo assistito ad aumenti notevoli delle insolvenze. Sebbene il mercato degli ABS possa fluttuare notevolmente, LaRusse vede una crescita del potenziale anche di questo settore, in cui la domanda repressa sta incoraggiando nuove emissioni.

FORTE ASPETTATIVA DI NUOVE EMISSIONI


Nel mercato degli ABS i modelli di offerta stanno cambiando, da anni gli investitori chiedono emissioni in quanto non c'è stata molta nuova offerta, mentre il settore sta beneficiando anche delle aspettative di tassi più bassi. Inoltre, sottolinea LaRusse in conclusione, con la scomparsa dei finanziamenti bancari, si è assistito a un aumento dell'offerta di ABS, in un mercato in cui i titoli garantiti da ipoteca residenziale hanno continuato a performare bene e anche gli investimenti commerciali si sono stabilizzati", conclude.

Trending