Cambio al vertice

Un ex dirigente BlackRock verso la guida di Vanguard

Salim Ramji si prepara a diventare il primo amministratore delegato esterno alla società in 50 anni di storia. Tra gli obiettivi da raggiungere c’è quello di spingere sulla consulenza finanziaria ai clienti

di Redazione 15 Maggio 2024 10:50
financialounge -  BlackRock carriereemovimenti investimenti Salim Ramji Vanguard
 

Per la prima volta in 50 anni di storia Vanguard si prepara a mettere un esterno a capo dell’asset manager. Un ex dirigente di BlackRock, Salim Ramji, come riporta il Wall Street Journal, dovrebbe essere nominato presto amministratore delegato di Vanguard.

DIECI ANNI IN BLACKROCK


Ramji ha lasciato BlackRock a gennaio, dopo circa dieci anni per “cercare nuove opportunità di leadership o imprenditoriale al di fuori dell’azienda”. A lui si deve la forte espansione di BlackRock nel settore degli ETF iShares. Ramji sarà il primo capo di Vanguard a non aver lavorato direttamente con il defunto fondatore John C. Bogle.

CAMBIO AL VERTICE DI VANGUARD


Vanguard, con sede in Pennsylvania, come comunicato già a febbraio, ha avviato un processo di ricerca del suo prossimo ceo. I cambiamenti del management hanno anche riguardato Greg Davis, in precedenza chief investment officer, promosso a presidente.

IL CURRICULUM


Salim Ramji è entrato in BlackRock da McKinsey nel 2014, per dirigere la strategia aziendale. Nel suo curriculum vanta anche la direzione delle attività di consulenza patrimoniale negli Stati Uniti. In Vanguard Ramji assumerà la direzione di un gestore patrimoniale secondo solo a BlackRock ma dovrà anche superare i recenti problemi tecnologi che hanno riguardato la piattaforma di brokeraggio di Vanguard.

APRIRE A NUOVI BUSINESS


Tra le nuove sfide, per il prossimo ceo, ci sarà anche quella di espandere il core business di Vanguard, spingendosi nel business della consulenza finanziaria ai clienti. Vanguard non lascia trapelare nulla sui risultati finanziari. A differenza di molti concorrenti, l’azienda è di proprietà dei suoi fondi, con la possibilità di trasferire profitti agli azionisti, sotto forma di commissioni più convenienti. BlackRock ha così commentato: "Ci congratuliamo con Salim per questo risultato e lo ringraziamo per la leadership profusa all’interno della nostra Società. BlackRock è orgogliosa di avere un track-record di alumni della nostra Società che successivamente sono andati a dirigere diverse società di investimenti e altre istituzioni finanziarie".
Share:
Trending