Contatti

Professionisti degli investimenti

Carriere e movimenti a marzo 2024 nel settore finanziario

Ecco quali sono gli ultimi ingressi, le promozioni, le nomine e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 2 Aprile 2024 13:00
financialounge -  carriereemovimenti finanza marzo 2024

Barry Glavin nominato Head of Equity Investment Platform di Amundi


Amundi ha annunciato il potenziamento della sua gestione azionaria con la nomina di Barry Glavin in qualità di Head of Equity Investment Platform. Vafa Ahmadi, Head of Thematic Equities di CPR Asset Management, amplierà il suo ruolo con la supervisione della gestione azionaria tematica di Amundi. Prima del suo ingresso in Amundi, Glavin è stato Chief Investment Officer del team Fundamental Value Equities di State Street Global Advisors, mentre in precedenza ha lavorato presso HSBC Asset Management.

Andrea Semino nominato Sales Director di Fidelity International per gli ETF in Italia


Fidelity International ha annunciato la nomina di Andrea Semino in qualità di Sales Director, ETF & Index per l’Italia. Basato a Milano, Andrea riporterà a Stefan Kuhn, Head of ETF and Index Distribution, Europe, e a Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia. Semino arriva da Credit Suisse mentre in precedenza ha lavorato presso Blackrock.

Si rafforza il team ETF di Invesco in Italia


Invesco ha annunciato la nomina di Fabrizio Arusa come Head of ETF per l’Italia. Sarà responsabile della gestione delle relazioni con i clienti, della strategia e dello sviluppo aziendale con i partner di Invesco, compresi gli intermediari finanziari, il private banking, gli asset managers e i clienti istituzionali. Arusa, in Invesco dal 2017, in precedenza ha lavorato per sei anni in BlackRock. Nell’ottica del potenziamento di Invesco sul segmento degli investimenti passivi, Franco Rossetti, grazie alla sua ultraventennale esperienza nel segmento degli ETF, si occuperà del rafforzamento della gestione delle relazioni con la clientela istituzionale, delle relazioni coni i key account e dello sviluppo di partnership strategiche. Infine, Edoardo Spitoni è entrato nel team commerciale degli ETF in qualità di Junior ETF Relationship Manager.

Tjeerd Voskamp designato Global Head of Distribution di Newton IM


Newton IM (società parte di BNY Mellon IM) ha annunciato la nomina di Tjeerd Voskamp nel nuovo ruolo di Global Head of Distribution. Voskamp risponde direttamente a Euan Munro, CEO di Newton, ed entra a far parte della Executive Committee dell’azienda. Voskamp, che vanta oltre 20 anni di esperienza alla guida di grandi team di distribuzione globale, in precedenza ha lavorato presso J O Hambro Capital Management, Aviva Investors, Schroders e Columbia Threadneedle.

Alberico Potenza nominato Responsabile di Ostrum AM Italia


Ostrum Asset Management (Ostrum Am), affiliata di Natixis Investment Managers (Natixis Im), ha nominato Alberico Potenza come Responsabile di Ostrum Asset Management Italia. Riportando a Matthieu Mouly, Head of Development di Ostrum AM, Potenza lavorerà anche sotto la supervisione di Sophie Del Campo, Head of Distribution Southern Europe e Latin America di Natixis Im. Sarà basato sia a Milano sia a Roma. Potenza ha un'esperienza più che ventennale nel mondo dell’asset management e degli investitori istituzionali in Italia avendo lavorato in precedenza presso Allianz Global Investors, Groupama Asset Management SGR e Banca CF+.

Lorenzo Bellometti nuovo Relationship Manager nel team Wealth Management Italia di Vontobel


Vontobel ha annunciato l’ingresso di Lorenzo Bellometti in qualità di Relationship Manager nel team Wealth Management italiano guidato da Lorenzo Palleroni. Bellometti, che vanta un'esperienza di quasi 20 anni presso Credit Suisse Servizi Fiduciari, si unisce come Banker alla divisione italiana della SIM, specializzata nei servizi di gestione patrimoniale e investimenti per clientela "Private". Precedentemente al suo incarico in Credit Suisse, Bellometti ha lavorato presso Intesa San Paolo.

Giorgio Cocini nominato Managing Director di PIMCO


PIMCO ha nominato Giorgio Cocini come Managing Director in una posizione di nuova istituzione che supervisiona le attività di PIMCO in Italia, Francia e Iberia. Cocini entrerà in PIMCO a giugno, lavorando dalla sede di Londra. Riporterà a Craig Dawson, Managing Director e Responsabile di PIMCO per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa. A supportare Cocini ci saranno Adriano Nelli, Executive Vice President, che diventerà Responsabile per l'Italia, Eleni Sifakis, Executive Vice President e Responsabile per la Francia e Juanma Jimenez Sanchez, Executive Vice President e Responsabile per l'Iberia. Cocini in precedenza ha lavorato presso Bank of America e presso il Financial Institutions Group di Goldman Sachs.

Samira Sadik è Head of Wholesale Distribution per il mercato svizzero di Lombard Odier


Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) ha annunciato la nomina di Samira Sadik a Head of Wholesale Distribution per il mercato svizzero. Sadik è entrata in LOIM nel 2017 alla guida del business di wholesale nella Svizzera francese dopo aver lavorato in precedenza, per quasi dieci anni, per Bank Syz / Oyster Funds. Con sede a Ginevra, Sadik risponde direttamente a Jasbir Nizar, UK CEO e Global Head of Business Development di LOIM.

Ilaria Romagnoli è la nuova Head of Asset Management del Gruppo Banca Investis e CEO di Symphonia SGR


Banca Investis ha annunciato l’ingresso di Ilaria Romagnoli come nuova Head of Asset Management di Gruppo e CEO di Symphonia SGR. Romagnoli vanta un’esperienza decennale nel settore bancario e finanziario. In precedenza ha lavorato nel Global Advisory Department di Rothschild & Co Investment Bank, ed ha fatto parte dello Staff del CEO di Intesa Sanpaolo. Oltre ad essere consigliere indipendente in TIM, e in La Madonnina SpA, Romagnoli nel 2022 è entrata a far parte del Cda di Banca Generali.

Kristofer Barrett designato gestore azionario globale di Carmignac


Carmignac ha conferito a Kristofer Barrett l’incarico di gestione della strategia Carmignac Investissement e del portafoglio azionario di Carmignac Patrimoine. Entrerà inoltre a far parte del Comitato di investimento strategico dell’azienda. La nomina di Barrett coincide con la decisione di David Older di andare in pensione, lasciando la Società il 4 aprile 2024. Mark Denham, che già dal 2016 gestisce fondi azionari europei e globali di Carmignac, assumerà il ruolo di Head of Equities. Barrett entra a far parte di Carmignac dopo un’esperienza in Swedbank Robur iniziata nel 2006, dove si è occupato della gestione di diversi Fondi azionari sui mercati sviluppati ed emergenti.

Alaa Bushehri nominata Head of Emerging Markets Debt di BNP Paribas AM


BNP Paribas Asset Management ha annunciato la nomina di Alaa Bushehri a Head of Emerging Markets Debt (EMD). Basata a Londra, Bushehri, che fa parte del Gruppo BNP Paribas da 20 anni, riporterà a Olivier de Larouzière, CIO Fixed Income. Bushehri è entrata a far parte di FFTW a Londra come analista di portafoglio nel 2007, da CIB in Bahrain.

Tre nuove nomine nel Real Assets Responsible Investment di Aviva Investors


Aviva Investors ha annunciato il potenziamento del team di investimento responsabile all’interno della sua unità Real Assets con le nomine di Phillipa Grant, Elizabeth Ortiz e Jeremy Ho. Grant entra a far parte del team in qualità di Director of Sustainable Investments e riporterà a Edward Dixon, Head of Responsible Investment, Real Assets, di Aviva Investors, mentre Elizabeth Ortiz è stata nominata Associate e Jeremy Ho assumerà il ruolo di Analyst. Grant entra in Aviva Investors dopo otto anni trascorsi in AESG. Ortiz proviene da KPMG mentre Ho si unisce all'azienda dopo aver lavorato in precedenza presso PyxisWealth Advisors e proSapient.

Alison O'Neill designata Chief Investment Officer di MFS IM


MFS Investment Management ha annunciato la nomina di Alison O'Neill come Chief Investment Officer a decorrere dal 1° gennaio 2025 e il suo contestuale ingresso nel Comitato di gestione della società. O'Neill sarà a capo del team d'investimento della società e prenderà il posto di Edward M. "Ted" Maloney, attuale CIO del gruppo, che, come annunciato a dicembre, andrà a coprire la posizione di nuovo CEO, sempre a decorrere dal 1° gennaio 2025. O'Neill, che lavora nel settore dal 2000, è entrata in MFS nel 2005.

Fabrizio Pasta designato Head of Business Development di Plenisfer


Plenisfer Investments SGR ha annunciato la nomina di Fabrizio Pasta a Head of Business Development.
Pasta lavorerà dalla sede milanese di Plenisfer riportando al Ceo, Giordano Lombardo, e sarà coadiuvato dal team di Sales & Marketing di Plenisfer ed, essendo la SGR parte dell’ecosistema di Generali Investments, potrà far leva anche sulla collaborazione con quest’ultima. Pasta in precedenza ha lavorato presso UBS AG e presso il gruppo bancario Ersel.

Antonia Di Bella designata Presidente del CdA di BNP Paribas Cardif Vita


L’assemblea degli azionisti di BNP Paribas Cardif Vita, ha nominato Antonia Di Bella, già presente nel CdA dall’aprile 2023, come Presidente del Consiglio di Amministrazione. Di Bella vanta un’esperienza trentennale nella consulenza e nel settore assicurativo ricoprendo importanti cariche sociali, come sindaco e amministratore indipendente presso Assicurazioni Generali, Assimoco, Ariston Holding NV, Interpump Group, Italmobiliare, MAIRE Tecnimont. Oltre ad Antonia Di Bella, entrano nel CdA di BNP Paribas Cardif Vita S.p.A. Camillo Candia e Jacques Faveyrol.

Golding Capital nomina partner Richard Wilmes


Golding Capital Partners ha promosso Richard Wilmes, attualmente responsabile della divisione dedicata ai Secondaries Fund, a partner . Wilmes, in Golding da 15 anni, ha creato il team Secondaries nel 2012 e, in precedenza ha lavorato presso Bank of America Merrill Lynch. Jeremy Golding, Founder e Managing Partner di Golding, ha spiegato che con la promozione di Wilmes è stato consolidato il business dei secondari a livello di partner e sottolineato l’importanza degli investimenti orientati alle transazioni.

Golding Capital Partners GmbH è uno dei principali gestori indipendenti di investimenti alternativi in Europa, focalizzato sulle asset class infrastrutture, credito privato, private equity, secondari e impatto con un team di oltre 200 professionisti nelle sedi di Monaco, Lussemburgo, Milano, Tokyo e Zurigo

Roberto De Carlo designato partner di Koinos Capital


Koinos Capital ha annunciato l’ingresso di Roberto De Carlo in qualità di Partner. Inoltre, la SGR sta strutturando un Comitato Investimenti che sarà presieduto da Marco Airoldi, Founding Partner di Koinos. Contestualmente, Marco Morgese, anch’egli Founding Partner, viene nominato CEO della SGR. De Carlo arriva in Koinos Capital dopo una lunga esperienza in 21 Invest. In precedenza, ha lavorato in J.P. Morgan a Londra nelle divisioni Debt & Equity Capital Markets ed Advisory.

Keoma Garbillo nominato direttore generale di Clessidra Factoring


Il Consiglio di amministrazione di Clessidra Factoring, presieduto da Federico Ghizzoni, ha deliberato una nuova struttura organizzativa nominando Keoma Garbillo, attuale CFO, quale Direttore Generale. Annunciato per quest’anno anche l’inserimento di ulteriori 9 professionisti, a supporto della prevista crescita organica in termini di volumi dei crediti gestiti e dei nuovi cedenti e debitori ceduti. Il Consiglio di amministrazione ha avviato il processo di valutazione previsto dalla normativa di Vigilanza presso la Banca d’Italia.
Trending