Contatti

Sunday View

Reddit, beati gli ultimi perché saranno i primi

Il social si quota a Wall Street dopo anni facendo registrare numeri impressionanti. La piattaforma viaggia in Borsa e rimette in moto l’entusiasmo dell’azionario

di Lorenzo Cleopazzo 24 Marzo 2024 09:30
financialounge -  mercati Reddit sunday view

C’è chi la ama, e chi la odia. Chi non aspettava altro, e chi ne avrebbe fatto anche a meno.

Queste definizioni potrebbero valere per molti soggetti, ma nel Sunday View di questa settimana proprio non si può nascondere l’entusiasmo per l’arrivo della bella stagione.

In primavera germogliano i fiori, si colorano gli alberi e l’aria si riempie di profumi. Ma, a quanto pare, la natura non è l’unica cosa a fiorire: a Wall Street è sbocciata la nuova fortuna di Reddit, un social tanto antico quanto poco conosciuto eppure con moltissimi punti di forza.

Come per la primavera, anche la quotazione della società di San Francisco ha fatto rinascere l’entusiasmo nel freddo mercato delle Ipo, e oggi vediamo perché.

Via fazzoletti e antistaminici: il primo Sunday View della primavera 2024 è ipoallergenico!

PRIMAVERA


Nel giorno dell’equinozio di Primavera, il titolo di Reddit non si è limitato a sbocciare sui rami di Wall Street, ma ha riempito la sua chioma con un’esplosione di colori e numeri record. Il mercato l’aspettava al varco, puntando molto sulla sua Ipo, e le attese non sono state tradite. Il valore di partenza fissato da Reddit era di 34 dollari ad azione, ma ci è voluto poco perché il prezzo salisse a 47 dollari, prima di gonfiarsi fino a 57,80 per poi chiudere a 50,44. Calcolatrice alla mano, la società si è portata a casa una capitalizzazione di 9,5 miliardi di dollari. Si parlava di euforia del mercato, ma forse quelli più euforici sono stati altri.

Ora qualcuno potrebbe chiedersi che cosa sia Reddit, e la risposta più rapida a questa domanda sarebbe “un social”. In realtà, però, c’è molto di più: stiamo parlando di una piattaforma basata su dei forum chiamati Subreddit, dove gli utenti – Redditors – pubblicano e votano contenuti. Gli argomenti sono tra i più disparati, dai meme che andranno in tendenza su Instagram e TikTok, finanche al trading finanziario. E, per chi si ricorda, la bolla di Game Stop di tre anni fa è sorta proprio da un gruppo di Redditors che hanno deciso di comune accordo di acquistarne le azioni fino a gonfiarne il valore da 40 a 460 dollari.

Nonostante l’incredibile potere di questa piattaforma e la sua longevità – è nata nel 2005 –, Reddit è molto al di sotto di altri social come Facebook e Instagram: se Meta cuba circa 135 miliardi di dollari l’anno, Reddit è sempre al di sotto del miliardo. La società, oggi fresca di quotazione, aveva già provato l’approdo a Wall Street nel 2021, ma senza successo, anzi, sommando perdite nell’ordine dei milioni. Eppure Reddit, grazie anche alla sua diffusione radicale e radicata negli utenti, ha tenuto botta contro l’evoluzione dei social media mantenendosi sempre costante nel suo modello forum-based.

FORZA DI SPIRITO


E la costanza è un elemento fondamentale in questa storia, tanto per Reddit, quanto per molti filosofi. Esempi di resilienza, in filosofia, ce ne sono davvero tanti, tra gente incarcerata, condannata o esiliata per il proprio pensiero. Ci sono stati moltissimi nomi andati contro “il sistema”, ma cosa succede quando un filosofo si rende conto che il proprio pensiero giustifica un sistema negativo? Ecco, è successo proprio a Benedetto Croce, neoidealista italiano, portatore sano del pensiero di Hegel. Per il filosofo tedesco, quanto per quello italiano, la storia umana è un corso obbligato, mosso e pervaso da uno Spirito Assoluto. Ciò, però, porterebbe a dire che anche periodi storici come quello fascista sono giustificati da questo Spirito, e non è proprio il massimo. Da principio, infatti, pur non essendo d’accordo con gli ideali fascisti, Croce era “vincolato” a vedere quel momento dell’Italia come un’espressione dello Spirito. Si rese presto conto, però, che non poteva limitarsi a questo, e fa, quindi, una cosa difficilissima per un filosofo: rimette mano al proprio pensiero, pur rimanendo saldo ai propri capisaldi. Fa un passo in più rispetto a Hegel e distingue diversi modi di esprimersi dello Spirito, dal più negativo al più positivo. Il punto più basso è espresso dalla ricerca della soddisfazione immediata dei desideri individuali, dato proprio da momenti come il totalitarismo di Mussolini. Qui dovrebbe essere il senso morale dell’uomo a fare da argine al male, solo che, a quanto pare, non è sempre così.

Croce è rimasto fedele alla propria identità, e la storia gliel’ha riconosciuto.

COGLIERE I FRUTTI


Perché, quindi, tutta questa euforia sui mercati di fronte alla quotazione di Reddit?

L’ultimo biennio è stato molto scarno in fatto di Ipo. I tassi e l’incertezza hanno reso l’azionario un’opzione non molto vantaggiosa per le aziende che volessero raccogliere finanziamenti. Oggi, forse, possiamo dire che Reddit ha dato il via a un nuovo momento favorevole, facendo quello che ha sempre fatto meglio: mantenersi salda nei propri valori. Un po’ quello che ha fatto Croce, no? Non si è snaturato in nome di un sistema, ma gli è “bastato” aggiungere un’appendice al pensiero che è sempre stato suo per andare controcorrente. E andare controcorrente è sempre stato parte del DNA anche di Reddit, che quando i social si sono spostati verso foto e video, lei è rimasta ai forum; quando le società avevano paura di quotarsi, lei ha fatto strillare di gioia Wall Street. Risultato? Oggi ha un bacino d’utenza estremamente fidelizzato e qualche soldino in più in tasca per guardare al futuro con ancora più ottimismo. Tenere duro e fare affidamento su di sé, per guardare al futuro con ottimismo, questo è quanto ci insegna il caso di Reddit. Come un filosofo che non rinnega il proprio pensiero, ma ne fascia le ferite per rinvigorirlo; come un atleta che si allena in silenzio, prima di far parlare le proprie vittorie; come un contadino che cura le proprie piante quando fa freddo, per poi coglierne i frutti quando questi stanno pronti. Perché vale la pena imbacuccarsi durante l’inverno, per poi sbocciare a primavera.

BONUS TRACK


Tra l’altro Google ha già stretto un accordo con Reddit per utilizzare alcuni dati allo scopo di sviluppare la propria IA, mentre proprio il ceo di OpenAI, Sam Altman, è uno dei maggiori azionisti della società.

Chissà che questo entusiasmo in Borsa non si trasformi in una sorta di corsa all’oro nel “Nuovo Mondo” dei Subreddit. Altre fortune in arrivo?
Share:
Trending