Contatti

Asset allocation

Capital Group: ecco 5 ragioni per essere positivi sull’azionario a lungo termine

Carl Kawaja, Equity Portfolio Manager, indica la forza dell’economia Usa, il potenziale dell’IA, titoli pronti al rally oltre i Magnifici 7, l’evoluzione dei Mercati Emergenti, e i progressi del settore sanitario

di Virgilio Chelli 21 Marzo 2024 15:46
financialounge -  Capital Group Carl Kawaja FED mercati emergenti

L’incertezza di un contesto di mercato complesso non deve indurre gli investitori a perdere convinzione nei piani di investimento a lungo termine, le opportunità non mancano e ci sono motivi per essere fiduciosi sul futuro dell’azionario. Capital Group, in un comento di Carl Kawaja, Equity Portfolio di Capital Group, ne segnala e ne analizza cinque in particolare: la forza dell’economia americana che emerge dai fondamentali, un boom appena iniziato della produttività innescato dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, la presenza di diversi titoli pronti a partecipare al rally di mercato oltre ai Magnifici 7, l’evoluzione dei Mercati Emergenti con lo sviluppo del commercio globale, e i progressi continui nell'assistenza sanitaria che favorisce in particolare le società farmaceutiche e biotecnologiche

LA FED HA POSTO LE BASI PER UN LUNGO PERIODO DI ESPANSIONE USA


I consumi americani continuano a flettere i muscoli, i nuovi posti creati continuano ad aumentare, un'inflazione moderata dovrebbe sostenere la crescita dei redditi reali, il mercato immobiliare appare in ripresa e si registrano i primi segnali anche nel manifatturiero. Gli sforzi della Fed per un atterraggio morbido, riducendo l'inflazione e sostenendo la crescita, hanno generato risultati positivi. L'inflazione rimane sopra l'obiettivo del 2% e non è chiaro quando potrà iniziare a ridurre i tassi, ma grazie a quello che è riuscita a fare finora potrebbe aver posto le basi per un lungo periodo di espansione.

LE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO NELLA IA SONO TANGIBILI


Quindi un boom della produttività innescato dall’IA secondo Kawaia appena iniziato e determinerà notevoli incrementi di produttività in tutti i settori, riducendo i costi e creando efficienze. La chiave per gli investitori è distinguere tra illazione e opportunità di investimento tangibile. ChatGPT non è più solo un termine in voga. Le società sanitarie, dei servizi finanziari e della vendita al dettaglio hanno già iniziato a sfruttarne il potenziale, Mastercard lo utilizza per il reclutamento dei dipendenti e rilevare le frodi, Amazon da tempo se ne avvale e la sta impiegando anche nei punti vendita, nel sanitario la adottano ospedali e fornitori di servizi riducendo il numero di visite e ovviando alle carenze di personale.

INNOVATORI PRESENTI IN TUTTI I SETTORI E I MERCATI


Quindi i titoli pronti a partecipare al rally di cui nel 2023 le Magnifiche 7, vale a dire Apple, Meta, Microsoft, Nvidia, Amazon, Alphabet e Tesla, sono state protagoniste assolute. In realtà, osserva l’esperto di Capital Group, l'analisi degli ultimi due anni rivela che i rendimenti delle altre 493 società dello S&P 500 sono stati generalmente stabili, con uno schema simile nei mercati internazionali. Gli innovatori sono presenti in tutti i mercati e settori che stanno adottando strategie di crescita. Kawaia cita in particolare il produttore USA di impianti di climatizzazione Carrier Global, che ha visto esplodere la domanda per le temperature record, e la giapponese SMC è leader nelle componenti per l'automazione industriale.

MERCATI EMERGENTI IN EVOLUZIONE DOPO TENSIONI USA-CINA E COVID


L’esperto di Capital Group segnala quindi i Mercati Emergenti che stanno evolvendo con lo sviluppo del commercio globale, dopo l'escalation delle tensioni USA-Cina e la pandemia di Covid-19, due eventi che hanno avviato una trasformazione aprendo a nuove relazioni commerciali, molte su scala regionale. Sempre più società USA si sono rivolte al Messico, dove tra l’altro il costo del lavoro è allettante rispetto alla Cina e ad altre grandi regioni manifatturiere, il che contribuisce inoltre a stimolare l'economia regionale in complesso. Il cambiamento sta generando opportunità in altri mercati come India, Thailandia, Indonesia, Singapore.

I PROGRESSI SANITARI FAVORISCONO FARMACEUTICI E BIOTECH


Infine i progressi continui nell'assistenza sanitaria con le società farmaceutiche e biotecnologiche entrate in una fase florida con l'introduzione di terapie per un'ampia gamma di malattie importanti e l'allungamento e il miglioramento della vita umane. Kawaia segnala in particolare Novo Nordisk, Eli Lilly e altri nelle risposte per combattere l'obesità e il diabete, come anche Abbott Laboratories e Dexcom che hanno sviluppato dispositivi di monitoraggio specifici, mentre la biotech di Boston Vertex Pharmaceuticals, ha sviluppato una terapia per la fibrosi cistica. Citate anche la giapponese Daiichi Sankyo, che sta sviluppando terapie antitumorali.

ESSERE PRONTI A COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DI LUNGO TERMINE


In conclusione, l’esperto di Capital Group raccomanda agli investitori di rimanere concentrati su ciò che conta, perché le distrazioni e le notizie scoraggianti sono sempre presenti. Battute d'arresto oggi ignote inevitabilmente si verificheranno in corso d'anno con possibile volatilità a breve termine, ma i fondamentali societari determinano il valore a lungo termine, e chi rimane concentrato sugli obiettivi sarà meglio posizionato per partecipare alle opportunità a lungo termine quando si presenteranno.
Share:
Trending