Contatti

Asset allocation

Columbia Threadneedle ottimista sui mercati, guadagni limitati per le azioni

Steven Bell, Chief Economist EMEA, fa il punto sulle prospettive per tassi, crescita e mercati, con gli Usa che si avviano a una disinflazione “immacolata” mentre l’Eurozona è in lenta ripresa nel 2024

di Virgilio Chelli 14 Marzo 2024 18:01
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments investimenti mercati Steven Bell

L'alta occupazione e l'assenza di una contrazione economica significativa hanno eliminato le pressioni sulle banche centrali a tagliare quanto prima i tassi a seguito al calo dell'inflazione, che potranno attendere che l'inflazione salariale scenda al 3-4%, in linea con gli obiettivi a lungo termine. Negli USA sembra che abbia già raggiunto questi livelli e la Fed sarà la prima a tagliare i tassi. Anche la Bce dovrebbe potersi aspettare notizie migliori sui salari prima di giugno, mentre Bank of England dovrà attendere ancora. Steven Bell, Chief Economist EMEA di Columbia Threadneedle Investments, continua a prevedere ripresa economica e a valutare positivamente le obbligazioni, mentre la combinazione di tagli dei tassi e crescita sosterrà anche i guadagni dell’azionario.

USA VERSO DISINFLAZIONE IMMACOLATA


Bell vede in particolare gli Usa che si avviano verso una "disinflazione immacolata" nonostante la ripresa dei rendimenti abbia intaccato la fiducia dei consumatori e i segnali di una ri-accelerazione scarseggino. La debolezza di alcune aree dell'economia USA potrebbe infatti contribuire a contenere l'inflazione salariale e la Fed sarà probabilmente la prima a tagliare i tassi, offrendo beneficio a un’economia sostenuta dal circolo virtuoso del calo dell'inflazione, che fa aumentare il reddito reale, favorito dalla moderazione delle richieste salariali, fornendo così anche maggior margine di manovra sui tassi.

SIGNIFICATIVA RIPRESA PER L’ECONOMIA BRITANNICA


L’esperto di Columbia prevede invece una significativa ripresa dell'economia britannica con gli indici PMI che indicano che la crescita è già ripartita e sarà favorita dal miglioramento della fiducia dei consumatori. Vengono così meno le pressioni su Bank of England perché tagli i tassi quanto prima mentre potrà attendere che gli aumenti salariali ora elevati diminuiscano. I tassi dei mutui sono già scesi e l’immobiliare ha registrato una ripresa. Secondo Bell tuttavia la svolta dell'economia britannica non influirà direttamente sulla Borsa di Londra che difficilmente beneficerà dei guadagni delle azioni globali.

CRESCITA EUROPEA IN LENTA RIPRESA NEL 2024


La crescita europea è vista in lenta ripresa nel 2024. Guardando ai dati manifatturieri tedeschi è facile essere pessimisti ma il quadro più ampio mostra invece che in Europa l'inflazione sta scendendo rapidamente, che i salari hanno iniziato a riprendersi dagli effetti della crisi energetica e che la fiducia dei consumatori è in aumento. Anche i tagli dei tassi sosterranno la ripresa, nonostante la Bce voglia aspettare un'evidente tendenza al ribasso degli aumenti salariali. Ad avviso di Bell, il netto incremento dell'occupazione indica uno spostamento dell'equilibrio con crescita, inflazione e tassi destinati ad attestarsi su livelli superiori ai precedenti molto bassi, limitando il margine di manovra per i tagli.

OTTIMISMO MA RENDIMENTI MODESTI, LA LIQUIDITÀ MANTIENE APPEAL


In conclusione, Columbia Threadneedle resta ottimista sui mercati, anche a fronte di rendimenti probabilmente modesti, non crede che le valutazioni elevate delle azioni, soprattutto USA, precluderanno guadagni in un contesto di ripresa e calo dei tassi, ma limiteranno senz'altro i rendimenti. Le obbligazioni invece offrono rendimenti reali interessanti e "privi di rischio", e probabilmente la maggior offerta di titoli di Stato, per l'aumento dei deficit pubblici e la riduzione degli acquisti delle banche centrali, continuerà ad attrarre gli investitori. Con tassi elevati e inflazione in calo, gli interessanti rendimenti della liquidità indurranno comunque alcuni investitori a restare fuori, il che contribuirà a sostenere i mercati, soprattutto quando i tassi scenderanno.
Share:
Trending