Motorsport

Volkswagen prepara sbarco di Audi in Formula 1 con l’acquisizione di Sauber

Audi pronta a rilevare il 100% di Sauber per esordire in Formula 1 nella stagione 2026. Oliver Hoffmann sarà il ceo dell’Audi F1 Team e avrà la direzione generale del programma

di Antonio Cardarelli 8 Marzo 2024 16:38
financialounge -  Audi economia formula 1 Volkswagen
Volkswagen è pronta per la Formula 1. Il gruppo automobilistico ha annunciato l’acquisizione della scuderia svizzera Sauber, che lo scorso anno ha concluso l’accordo di partnership con Alfa Romeo, durato dal 2018 al 2023. A sbarcare in Formula 1 sarà Audi, marchio di proprietà della Volkswagen.

AUDI IN FORMULA 1 NEL 2026


L’accordo, come indicato in una nota della società, verrà chiuso in modo da partire nella stagione 2026. Per quell’anno Audi prevede di acquisire una partecipazione del 100% nel gruppo Sauber. La responsabilità generale del programma Audi Formula 1 sarà affidata a Oliver Hoffmann mentre, in qualità di ceo dell’Audi F1 Team, Andreas Seidl sarà responsabile dell'implementazione del progetto Formula 1 e della gestione dell'Audi F1 Team.

RESPONSABILITÀ A HOFFMANN


Attualmente Oliver Hoffmann ricopre l’incarico di capo della divisione Sviluppo tecnico. Sarà lui il responsabile del programma di Formula 1 Audi. In questo contesto, Audi prevede di acquisire il 100% di Sauber Holding. Un accordo in questo senso è stato raggiunto con l'attuale azionista di maggioranza Islero Investments, che sostiene pienamente il cambiamento. Oltre a presiedere il comitato degli azionisti dell'Audi Formula Racing GmbH, Oliver Hoffmann diventerà anche presidente del consiglio di amministrazione di tutte le società Sauber. In relazione a ciò, Oliver Hoffmann, ha fatto sapere Volkswagen in una nota, si dimetterà dalla carica di membro del consiglio di gestione di Audi.
Share:
Trending