Contatti

A Wall Street

Jennison Associates: giustificata la performance dei Magnifici 7, altre occasioni nell’IA

Gli esperti analizzano fattori di forza e prospettive dei titoli esposti alla crescita dopo la riscossa del 2023 e la buona partenza del 2024. Una rivoluzione appena all’inizio

di Leo Campagna 21 Febbraio 2024 16:33
financialounge -  azionario Jennison Asscoiates magnifici 7 PGIM

L’azionario USA nel 2023 è stato dominato dai titoli growth, guidati dal gruppo dei “Magnifici Sette” (Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Tesla, Meta), e mentre si snoda il 2024 molti investitori si chiedono se la straordinaria performance sia meritata e, cosa più importante, se sia sostenibile. Per fornire una risposta, Jennison Associates, affiliata di PGIM specializzata in growth equity, sottolinea l’importanza di considerare l’andamento del mercato e il contesto macroeconomico dal 2020. I mercati sono stati scossi da una serie di eventi straordinari, dalla pandemia, al quantitative easing, dalle guerre in Ucraina e Medio Oriente alle tensioni con la Cina, senza dimenticare l’inflazione e il ciclo più restrittivo di politica monetaria mai visto nell’ultima generazione.

PESSIMISMO DEL 2022 ROVESCIATO NEL 2023


Nel 2022 l’inflazione e il costo del denaro hanno preso a salire, abbassando la tolleranza al rischio, portando a sottoperformare drammaticamente le società con minimi cash flow e valutazioni elevate, come anche chi aveva beneficiato in modo sproporzionato della domanda indotta dalla pandemia. L’analisi di Jennison Associates giudica il pessimismo di allora troppo estremo e non giustificato dai fondamentali, una visione infatti rovesciata nel 2023, quando molte di queste società hanno beneficiato delle valutazioni depresse e delle attese di miglioramento di redditività a breve e medio termine.

PERFORMANCE GIUSTIFICATA ANCHE QUEST’ANNO


I mercati sono andati in rialzo mentre le attese di importante frenata dell’economia sono state smentire. L’anno scorso si è chiuso su una nota di ottimismo con la Fed che lasciava i tassi fermi giudicando che l’inflazione si fosse raffreddata abbastanza da evitare nuovi rialzi, e spingendo così in rally i mercati dei capitali. La performance dei Magnifici Sette ha rispecchiato il passaggio da una visione del “peggior periodo” a quella del “migliore” per i mercati. Jennison Associates ritiene che la performance di quest’anno dei Magnifici Sette sia fondamentalmente giustificata, e spiega che gli investitori favoriscono le azioni con cash flow difensivi e duraturi ed esposizione alla crescita, proprio le caratteristiche di questo gruppo.

IL FORTE PESO SULLO S&P 500


A fine 2023, i sette titoli rappresentavano il 32% della capitalizzazione dello S&P 500 e il 28% del free cash flow, pari a due volte e mezzo quello dei restanti 493 membri dell’indice, con margini di EBIT superiori di circa una volta e mezzo. Per investitori in cerca di qualità elevate ed esposizione duratura alla crescita economica i Magnifici Sette possono rappresentare un’opzione attraente. Jennison Associates ritiene che questo tipo di supporto sia probabilmente ormai incorporato nei prezzi, anche se un trend secolare massiccio di crescita può fornire ulteriore supporto in futuro.

SIGNIFICATIVA E DURATURA LA TRASFORMAZIONE DELL’IA


La trasformazione guidata dall’Intelligenza Artificiale generativa, nella visione di Jennison Associates, sarà significativa e duratura, così come è stato l’avvento di Internet e della connessione mobile. Nell’arco dei prossimi anni l’attesa è di vedere l’utilizzo dell’IA e delle sue applicazioni estendersi dai provider e dagli sviluppatori di tecnologia a un’ampia gamma di industrie. In questa fase è ancora presto per indentificare le aziende che svilupperanno la nuova generazione di applicazioni IA destinate ai consumatori finali, ma di sicuro chi saprà usare con successo la IA generativa godrà di vantaggi importanti.

MOLTE OPZIONI PER GLI INVESTITORI GROWTH


Tutti i Magnifici Sette stanno già considerando se non implementando strategie per sfruttare le opportunità della IA generativa. Jennison Associates osserva che comunque i Magnifici Sette non sono l’unica opzione per gli investitori in cerca di esposizione alla crescita, e vede molte altre società growth che, a suo avviso, rappresentano occasioni importanti. Le valutazioni del settore growth sono tornate ai livelli pre-Covid del 2017–2019 e appaiono attraenti in una prospettiva basata sui fondamentali. Mentre la crescita economica ha rallentato, secondo Jennison Associates proprio questo renderà le aziende con un genuino potenziale growth più attraenti per gli investitori.
Share:
Trending