Contatti

Infrastrutture

Svelato il progetto aggiornato del Ponte sullo Stretto di Messina, consegna nel 2032

Il progetto del 2011 è stato approvato nella versione aggiornata. Ora comincia l’iter burocratico che dovrebbe portare all’inizio dei lavori entro l’estate, con un costo complessivo di 13,5 miliardi di euro

di Antonio Cardarelli 15 Febbraio 2024 16:52
financialounge -  economia Ponte sullo Stretto

Oltre 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari, una lunghezza di 3,3 chilometri e un costo (aggiornato) di 13,5 miliardi di euro. Sono i numeri del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, che è stato svelato al termine di una riunione fiume dal Consiglio di amministrazione della società.

I COSTI


Il costo previsto nel 2011, pari a 8,5 miliardi di euro, è stato portato a 13,5 miliardi, più un ulteriore miliardo per le opere accessorie. Per quest’anno i fondi a disposizione sono pari a 780 milioni di euro, ma lo stanziamento complessivo attualmente deliberato è di 11,6 miliardi fino al 2032, di cui 9,3 miliardi a carico dello Stato. Il progetto prevede opere stradali e ferroviarie di collegamento con il territorio per complessivi 40 chilometri. Le arterie stradali e su ferro, si legge nel comunicato, “collegheranno, dal lato Calabria, l'autostrada del Mediterraneo (A2) e la stazione FS di Villa San Giovanni e, dal lato Sicilia, le autostrade Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20) nonché la nuova stazione FS di Messina”.

AGGIORNAMENTO DEL PROGETTO


Si tratta dell’aggiornamento del progetto del 2011 che, come si legge nella nota diffusa, “è il risultato di un articolato sistema di verifiche posto in essere dalla Stretto di Messina che, oltre alla Direzione Tecnica della Società, ha coinvolto la Parsons Transportation Group in qualità di Project Management Consultant e un Expert Panel quale Organo a supporto per le attività tecnico-specialistiche di Alta Sorveglianza”.

APERTURA DEL PONTE PER IL 2032


Ora la documentazione relativa al progetto verrà trasmessa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, a sua volta, sottoporrà il tutto all’approvazione del CIPESS unitamente alle osservazioni, richieste e prescrizioni acquisite nella Conferenza di Servizi, le eventuali prescrizioni formulate all'esito del procedimento di valutazione di impatto ambientale nonché' il piano economico-finanziario. La Stretto di Messina predisporrà poi il piano economico-finanziario dal quale risulterà l'intera copertura del fabbisogno finanziario dell'Opera attraverso i fondi già stanziati dalla legge di Bilancio 2024. L’inizio della fase realizzativa è previsto per l’estate del 2024, mentre l’apertura al traffico è in programma per il 2032.

CIUCCI: “GRANDE RISULTATO”


“È un grande risultato - ha commentato l'Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci - ottenuto in pochi mesi grazie all'impegno del governo, in particolare del Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e al lavoro del Contraente generale Eurolink, della Società Stretto di Messina e dei nostri altri contraenti ed esperti nelle diverse discipline ingegneristiche legate al ponte. Si conferma un progetto straordinario, tecnicamente all'avanguardia e di riferimento a livello internazionale. Dopo i molti ponti 'Messina Style' costruiti nel mondo, è il momento di realizzarlo nello Stretto di Messina”.
Share:
Trending