Contatti

La view

ETHENEA: flessibilità chiave per accrescere il capitale anche in tempi turbolenti

Michael Blümke sottolinea che flessibilità e gestione attiva le caratteristiche del fondo Ethna-AKTIV sin dalla nascita nel 2002, e ha continuato a realizzare risultati apprezzati anche nel biennio difficile del 2022-2023

di Leo Campagna 14 Febbraio 2024 19:04
financialounge -  Ethenea mercati Michael Blümke

Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da un elevato grado di incertezza, sia economico che geopolitico, con due guerre, un'inflazione a livelli mai visti dagli anni '70 che ha portato alla stretta delle banche centrali e la costante minaccia di recessione hanno reso gli investimenti una sfida e portato a un'elevata volatilità sia per i tassi che per i prezzi delle azioni. In questo contesto, un'asset allocation attiva e un'adeguata gestione del rischio erano essenziali. L'approccio mirato e flessibile dell'Ethna-AKTIV, il prodotto di punta di ETHENEA, affronta con precisione questi problemi e crea continuamente valore aggiunto per i suoi investitori.

NUOVO MASSIMO ANCHE IN TEMPI TURBOLENTI


Un commento di Michael Blümke sottolinea che flessibilità e gestione attiva sono state le caratteristiche del fondo Ethna-AKTIV sin dalla sua nascita nel 2002. Il fondo ha dimostrato ancora una volta la sua forza negli ultimi due anni, grazie a un riuscito gioco di equilibri tra la conservazione del capitale e il saper cogliere le opportunità, il valore è riuscito a salire in tempi relativamente brevi fino a raggiungere un nuovo massimo storico, dimostrando forza anche in tempi turbolenti.

LA FLESSIBILITA’ CONSENTE DI MANTENERE LA FORZA RELATIVA


Con una performance del 7,44% per il 2023, il fondo è uno dei pochi del suo gruppo ad aver generato un rendimento positivo nel 2022 e nel 2023 insieme. Al contrario, concetti di investimento statici come il classico portafoglio 60/40, raggiungono rapidamente i loro limiti in un contesto di mercato dei capitali così difficile, sottolinea Blümke. Nonostante l'elevata volatilità delle azioni e la mancanza di diversificazione delle obbligazioni, l'approccio flessibile ha permesso di mantenere la forza relativa, di resistere alle avversità e di partecipare adeguatamente alle opportunità.

FILOSOFIA INDIPENDENTE DAL BENCHMARK


La ragione del successo, spiega l’esperto di ETHENEA, risiede nella filosofia d'investimento indipendente dai benchmark e impegnata a proteggere il capitale, adattando dinamicamente l'allocazione in modo strategico e tattico alle condizioni mutevoli, gestendo strumenti liquidi tra obbligazioni, azioni, materie prime, cash e valute, e offrendo un profilo di rischio/rendimento interessante. La flessibilità è un altro principio, che consente ai gestori di cogliere le opportunità e di assumere e mantenere posizioni non convenzionali, di cui  la gestione della sensibilità ai tassi è un buon esempio.

IL “CREDO” DELLA CONSERVAZIONE DEL CAPITALE


La filosofia generale è completata dal “credo” della conservazione del capitale, che protegge da decisioni di vendita sfavorevoli e riduce la necessità di recuperare le perdite, come il fondo Ethna-AKTIV è riuscito a fare nel 2022, lasciando margine per investire con profitto nel successivo bull market. Questa strategia, spiega Blümke, richiede non solo la volontà, ma anche la capacità, ossia un budget di rischio adeguato.

OPPORTUNITÀ SUPERIORI ALLA MEDIA NELL’OBBLIGAZIONARIO E NELL’AZIONARIO


In prospettiva, l’esperto di ETHENEA ritiene che le opportunità per i fondi multi-asset siano superiori alla media. Il mercato obbligazionario è di nuovo redditizio, le azioni non sono sopravvalutate e il contesto macroeconomico offre non solo sfide ma anche opportunità molto interessanti. Il tutto rende Ethna-AKTIV un investimento di base adatto sia agli investitori attuali che a quelli potenziali che non perdono di vista l'obiettivo di crescita del capitale, anche in tempi turbolenti.
Share:
Trending