Contatti

A Piazza Affari

Tim vola oltre il +3,8% in Borsa su nuova offerta del Mef per il 100% di Sparkle

Il titolo è in vetta al Ftse Mib, spinto dalla presentazione dell’offerta del ministero dell’Economia per Sparkle, che si avvicina ai 700 milioni di euro. Da monitorare anche Vivendi, in vista del rinnovo del consiglio

di Fabrizio Arnhold 2 Febbraio 2024 11:58
financialounge -  mercati Sparkle tim tlc Vivendi

Il titolo di Tim guida il Ftse Mib, guadagnando il +3,81%, a 0,2888 euro, dopo la presentazione del ministero dell’Economia per il 100% di Sparkle. La proposta prevede una doppia opzione, con la valutazione della società dei cavi sottomarini internazionali vicina ai 700 milioni.

L’OFFERTA DEL MEF


Il Mef propone anche a Tim l’opzione di restare nel capitale con una quota di minoranza, rinunciando quindi a una parte dell’incasso ma prendendo parte alla futura creazione di valore. La proposta, secondo gli analisti, potrebbe avvicinare le parti ed essere compatibile con i fondi già allocati dal governo per quanto riguarda l’operazione sulla rete.

SOTTO OSSERVAZIONE ANCHE VIVENDI


Da seguire anche Vivendi, in vista della prossima assemblea: il socio francese, secondo indiscrezioni circolate nelle ultime ore, starebbe valutando di dare mandato a un proxy advisor, probabilmente Georgeson, per il rinnovo del consiglio. La società francese non avrebbe ancora deciso se presentare una propria lista.

OPZIONI DI CONSOLIDAMENTO


Vivendi starebbe anche valutando la possibilità di appoggiare una lista alternativa. Il settore tlc, quindi, resta al centro dell’attenzione per le opzioni di consolidamento. Nei giorni scorsi, Vodafone ha rifiutato l’offerta presentata da iliad per le attività italiane del gruppo di telefonia che starebbe tenendo ancora aperto il dialogo con Fastweb.
Share:
Trending