Contatti

Le indiscrezioni

Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita punta a rilevare il Milan?

Secondo nuove indiscrezioni di stampa la trattativa tra RedBird, controllante del Milan, e il fondo sovrano saudita Pif avrebbe fatto passi in avanti. Emissari avvistati a Milano

di Redazione 19 Gennaio 2024 15:40
financialounge -  calcio economia Milan

Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita sarebbe interessato a rilevare il Milan. L’indiscrezione, circolata già in passato, è stata rilanciata da Repubblica, che parla della presenza di alcuni emissari di Pif (Public Investment Fund) a Milano nei giorni scorsi.

LA TRATTATIVA PER IL MILAN


Secondo la ricostruzione del quotidiano, Pif sarebbe in trattativa per comprare quote del club rossonero da RedBird Capital, controllante del Milan. Repubblica cita fonti finanziarie che parlano di Gerry Cardinale, titolare di RedBird, atteso in Arabia Saudita. Obiettivo del ricco fondo sovrano saudita sarebbe quella di acquisire la maggioranza del Milan entro la fine della stagione. Ad agosto 2022, in occasione del passaggio azionario da Elliott a RedBird, il club era stato valutato 1,2 miliardi di euro e oggi sarebbe valutato almeno 1,6 miliardi, alla luce del via libera per il progetto stadio a San Donato Milanese.

GLI INVESTIMENTI DI PIF NEL CALCIO


Sempre secondo la ricostruzione di Repubblica, la trattativa avviata qualche mese fa oggi avrebbe fatto ulteriori passi in avanti. La presenza a Milano di emissari di Pif lo dimostrerebbe. Nel mondo del calcio il fondo sovrano saudita, che tra le altre cose controlla il colosso petrolifero di Stato Saudi Aramco, è già proprietario del Newcastle, squadra che milita nella Premier League inglese, acquistato nel 2021 per 350 milioni di euro (80% delle quote). Inoltre, lo stesso fondo sovrano controlla il 75% di quattro squadre della Saudi Premier League: l'Al-Ittihād, l'Al-Nassr, l'Al-Hilal e l'Al-Ahli. Nell’Al-Nassr gioca Cristiano Ronaldo.
Share:
Read more:
Trending