Contatti

La novità

Al via Mediobanca Premier per il risparmio delle famiglie

La nuova banca nasce dal progetto di rebranding di tutti i canali di CheBanca! E punta ad arrivare a 50 miliardi di euro di masse totali entro il 2026

di Redazione 16 Gennaio 2024 16:07
financialounge -  banche italiane Che Banca! finanza MEDIOBANCA PREMIER

Si chiama Mediobanca Premier ed è la banca del gruppo Mediobanca nata per la gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie. Come previsto dal piano 2023-2026, la banca è stata lanciata ieri, 15 gennaio. Il progetto di crescita, basato principalmente sullo sviluppo del wealth management, prevede il reclutamento di 250 professionisti (per arrivare a un totale di 1.350) e un aumento del 25% delle masse totali, da 39 a 50 miliardi di euro.

VALORIZZARE L’ESPERIENZA DI CHEBANCA!


Mediobanca Premier è parte del processo di rebranding di tutti i canali di CheBanca! Come spiega la società in una nota, Mediobanca Premier, “coniuga e valorizza” la “competenza maturata da Mediobanca in oltre 70 anni di attività sui mercati al fianco delle imprese” e l'esperienza di CheBanca!”, che nei suoi 15 anni ha costruito “una piattaforma digitale e multicanale di eccellenza unita a un'offerta di gestione dei patrimoni basata su un approccio di consulenza personalizzato e rigoroso”.

GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA BANCA


Mediobanca Premier punta a “diventare leader nella fascia medio-alta del mercato”, offrendo prodotti di asset management insieme a quelli di capital market e corporate & investment banking, potendo contare su 1.100 professionisti, equamente divisi tra banker e consulenti finanziari, e circa 200 punti vendita. Il nuovo assetto permetterà a Mediobanca Premier di “accelerare il percorso di crescita già sostenuto da CheBanca!”.

NAGEL: CARATTERISTICHE UNICHE


“Mediobanca Premier è un progetto con caratteristiche uniche in Italia poiché' beneficia dell'expertise del gruppo nel corporate & investment banking oltre che del radicamento nei valori di eccellenza e specializzazione che caratterizzano da sempre il dna di Mediobanca”, ha commentato l'amministratore delegato Alberto Nagel, dicendosi convinto che questi elementi “saranno alla base della crescita di Mediobanca Premier e dello sviluppo di tutta la divisione wealth management di Mediobanca, obiettivo prioritario del piano” al 2026. Il ruolo di amministratore delegato di Mediobanca Premier è stato affidato a Gian Luca Sichel, mentre quello di direttore generale è ricoperto da Lorenzo Bassani.

I NUMERI DI CHEBANCA!


Attualmente CheBanca! può contare su circa 40 miliardi di masse e su un utile salito a 65 milioni dagli 8 del 2016, con una performance “nettamente superiore alla media di mercato in termini di crescita di masse (+19% medio annuo negli ultimi quattro anni contro il +6% del mercato), crescita delle reti di vendita (+10% contro +2%) e produttività”, si legge nel comunicato di presentazione. La crescita prevista di Mediobanca Premier darà quindi 'un impulso determinante allo sviluppo della divisione wealth management, di cui fanno parte anche le reti Private (Mediobanca Private Banking in Italia e Cmb nel Principato di Monaco) e le fabbriche prodotto, raccolte in Mediobanca Asset Management.
Share:
Trending