Contatti

Lo scenario

Outlook mercati 2024: cosa aspettarsi secondo Pictet Asset Management

Fabrizio Santin, Senior Investment Manager di Pictet AM, illustra la view basata sull'attesa di crescita economica moderata negli Usa e in Europa. I portafogli dovranno aumentare il rischio duration

di Virgilio Chelli 19 Dicembre 2023 07:55
financialounge -  duration Fabrizio Santin mercati obbligazioni Pictet Am

Nel 2024 i portafogli dovranno avere più rischio duration nella componente obbligazionaria rispetto a quanto avvenuto nel 2023, anche a causa di una crescita moderata prevista negli USA e in Europa. Con il ritorno delle correlazioni, l’obbligazionario sarà nuovamente un elemento chiave per costruire e diversificare i portafogli, anche attraverso strategie multi-asset.

BORSE IN RECUPERO E RENDIMENTI IN DISCESA


Sono le indicazioni dell’analisi su cosa aspettarsi nei mercati finanziari dal 2024 a cura di Fabrizio Santin, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management, che parte dai positivi risultati delle Borse mondiali e dalla discesa decisa dei rendimenti obbligazionari, che hanno trovato finalmente maggiore tranquillità dopo un autunno complicato. Dai minimi di ottobre i principali listini azionari hanno guadagnato oltre 10 punti percentuali, mentre le obbligazioni hanno visto una marcata discesa dei rendimenti, dal 5 al 4,2% per il decennale USA e dal 3 al 2,2% per il Bund tedesco.

NUOVA CORRELAZIONE TRA BOND E AZIONI


"Questo ha generato un’elevata correlazione positiva tra azioni e obbligazioni che sta ora rientrando, comparabile per intensità e rapidità con quanto osservato in autunno o, addirittura durante il Taper Tantrum del 2013", osserva Santin. La ripresa dei mercati è ascrivibile alle comunicazioni delle Banche Centrali, che sembrano soddisfatte dalla normalizzazione economica e dal rapido rientro dell'inflazione, e ai dati macro che nelle ultime settimane hanno cominciato a segnalare, anche in USA, un rallentamento del manifatturiero e dei consumi. I mercati hanno anticipato un ciclo di allentamento monetario sia in Europa che in USA, scommettendo contro il paradigma dei tassi più alti più a lungo.

PIU’ RISCHIO DURATION IN PORTAFOGLIO NEL 2024


Ad avviso dell’esperto di Pictet AM, questo atteggiamento sembra nel complesso giusto, ma tatticamente eccessivo per la profondità dell'allentamento incorporato. Comunque, Santin ritiene che nel 2024 i portafogli debbano avere più rischio duration rispetto al 2023, soprattutto in previsione di una crescita sotto il potenziale in USA e Europa, in particolare nella prima parte del 2024.

OTTIMISTICHE LE ATTESE SULLA CRESCITA DEGLI UTILI


I destini dei mercati azionari dipenderanno in larga parte dall'evoluzione degli utili societari, che secondo le stime degli analisti dovrebbero crescere di oltre 10 punti percentuali. Santin ritiene che sia un'attesa ottimistica in assenza di una nuova accelerazione del ciclo: le valutazioni azionarie non sono estreme, ma sposano uno scenario di atterraggio morbido privo di margini d'errore. Il 2023 si sta chiudendo con risultati complessivamente buoni per i mercati, frutto della forza d'insieme delle economie sviluppate, nonostante politiche monetarie fortemente restrittive e rischi geopolitici. L'aspetto positivo, secondo Santin, è che la Fed è riuscita a mantenere la credibilità e siamo sulla strada giusta per dichiarare vittoria sull'inflazione.

IL RITORNO DELL’UNIVERSO OBBLIGAZIONARIO


La conclusione della fase di repressione finanziaria consegna un mondo obbligazionario uscito da più di un decennio di tassi zero, o addirittura negativi, che torna ad essere un elemento nuovamente cruciale per costruire e diversificare i portafogli degli investitori, sottolinea l’esperto di Pictet AM. Non appena le correlazioni saranno tornate un po’ più normali, gli investimenti diversificati, come le strategie multi-asset, torneranno ad avere maggiore continuità, e il 2024, con il rientro definitivo dell'inflazione nei Paesi sviluppati, potrà fornire il contesto adeguato.
Share:
Trending