Contatti

L'evento

SdR 2024, ecco il titolo: “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”

Assogestioni ha annunciato il titolo della XIV edizione del Salone del Risparmio, in programma dal 9 all’11 aprile 2024 presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano. Il commento del direttore comunicazione Jean-Luc Gatti

di Leo Campagna 18 Dicembre 2023 16:44
financialounge -  Assogestioni economia Jean-Luc Gatti salone del risparmio 2024

“Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”. E’ il titolo scelto da Assogestioni per la XIV edizione del Salone del Risparmio, in programma tra il 9 e l’11 aprile prossimi presso il centro congresso Allianz MiCo di Milano. La scelta di questo titolo segnala l’intenzione di approfondire il contesto attuale, caratterizzato da sfide senza precedenti in un mondo multi-polare, che richiedono strategie di investimento capaci di coniugare opportunamente tendenze secolari e obiettivi patrimoniali specifici.

L’OBIETTIVO PRIMARIO


“In questo contesto - ha spiegato Jean-Luc Gatti, Direttore Comunicazione, Assogestioni, - l'obiettivo primario è, da un lato, fornire gli strumenti e le risorse indispensabili ai professionisti del settore per navigare in un panorama finanziario sempre più complesso, e, al contempo, supportare i risparmiatori nell'assunzione di decisioni informate e consapevoli”.

VARIABILI MACROECONOMICHE, SOCIALI E GEOPOLITICHE


I portafogli devono considerare variabili macroeconomiche, sociali e geopolitiche in continua evoluzione che comprendono questioni cruciali come il ritorno dei rendimenti obbligazionari e la competizione dei titoli di Stato, l'accelerazione della digitalizzazione dei servizi finanziari, l'applicazione dell'intelligenza artificiale, le implicazioni della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. Allo stesso tempo continuano a esercitare un certo impatto anche le dinamiche demografiche e migratorie, le guerre, il sostegno alle economie reali, l'importanza dell'educazione finanziaria e la gestione della previdenza complementare.

LA DIMENSIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA


Il Salone del Risparmio offrirà anche l’occasione per affrontare la questione della regolamentazione dell'intera industria finanziaria, indispensabile per garantire un ambiente stabile e sicuro per gli investimenti. Come fondamentale è la dimensione formativa ed educativa a cui l’evento dedicherà grande spazio, con interventi diretti non solo ai professionisti del settore, ma anche a risparmiatori e studenti.

SETTE PERCORSI TEMATICI


Nei tre giorni del Salone del Risparmio, le conferenze approfondiranno sette percorsi tematici, con l’obiettivo di offrire una fotografia del settore e una prospettiva sui suoi sviluppi: dall’innovazione alla sostenibilità, dalle strategie di investimento al capitale umano, per arrivare a previdenza, fiscalità ed economia reale.
Share:
Trending