Contatti

La view

Outlook mercati azionari 2024: le previsioni di Columbia Threadneedle Investments

Columbia Threadneedle Investments, in un’analisi della responsabile azionario globale Melda Mergen, vede un anno difficile, ma sottolinea che le azioni continueranno ad essere strategiche a lungo termine

di Virgilio Chelli 18 Dicembre 2023 11:24
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments Melda Mergen mercati outlook 2024

Il 2024 si profila come un anno potenzialmente difficile per gli investimenti azionari, ma le azioni continueranno a rappresentare sempre investimenti strategici di lungo periodo. Se ai fattori di rischio non si oppongono scelta di investimento attive, basate sulla ricerca di opportunità, gli investitori continueranno ad eguagliare le perdite subite da un indice come l’S&P 500. E anche se gli investitori non ritengono necessario incrementare l’allocazione azionaria, resta cruciale astenersi da vendere sulla base della volatilità a breve. Anche in caso di effettivo rallentamento economico, quanti punteranno su società con solidi fondamentali avranno comunque l'opportunità di incrementare le proprie posizioni strategiche a lungo termine a prezzi interessanti.


COSTRUIRE PORTAFOGLI RESILIENTI


Sono le conclusioni di un commento di Melda Mergen, Responsabile azionario globale di Columbia Threadneedle Investments, secondo cui, per far fronte ai molteplici driver macro potenzialmente generativi di volatilità, nel 2024 servirà costruire portafogli resilienti. A fronte dei numerosi potenziali fattori di incertezza che l’azionario dovrà affrontare il prossimo anno, tra cui inflazione, recessione, elezioni e rischi geopolitici, gli investitori dovranno correre ai ripari creando un portafoglio in grado di fornire alfa, concentrandosi sull’analisi dei fondamentali, più che limitarsi ad affrontare un simile scenario puntando su titoli growth invece che value o sulle large cap rispetto alle small cap.


DISTINZIONE PIU’ NETTA TRA VINCITORI E VINTI


L’esperta di Columbia Threadneedle ritiene che "tassi più alti più a lungo" creeranno una distinzione più netta tra vincitori e vinti e, guardando agli USA, vede la prospettiva di una pausa prolungata della Fed. Lo sforzo delle Banche centrali per riportare sotto controllo l'inflazione ha un impatto diretto sulle aziende in quanto i consumatori risentiranno della stretta monetaria riducendo la spesa, non solo per beni voluttuari. Inoltre, l’incremento dei costi graverà particolarmente sulle imprese minori, che dipendono da finanziamenti a breve, mentre il potere di determinare i prezzi, che ha finora sostenuto i profitti, potrebbe indebolirsi per difficoltà crescenti di trasferire l’aumento dei costi sui consumatori.


RISCHIO DI SOTTOVALUTARE IL RALLENTAMENTO ECONOMICO


Secondo Mergan, al momento il rischio principale per i mercati è sottovalutare l’effettiva portata di un rallentamento economico, anche perché è improbabile raggiungere l’obiettivo inflazionistico del 2% senza una recessione. Per questo è essenziale distinguere tra “vincitori e vinti”, sapendo individuare aziende con bilanci solidi e fattori di crescita oltre alla riduzione dei costi. I colossi tech, che nel 2023 sono stati trainati dalle prospettive offerte dall’Intelligenza Artificiale, comunque non saranno gli unici a trainare il mercato USA.


INTELLIGENZA ARTIFICIALE FATTORE CHIAVE DI LUNGO TERMINE


Columbia Threadneedle resta convinta che l’IA sarà un elemento chiave di trasformazione e crescita, ma considera le tempistiche del mercato non realistiche e ipotizza l’avverarsi delle previsioni tra 3-5 anni più che tra 12-24 mesi. Inoltre, la concentrazione delle performance nel 2023 ha creato opportunità per gli investitori che si affidano alla ricerca, in quanto il bacino di aziende tecnologiche e di altri settori potenzialmente trascurati dal mercato.  Per quanto riguarda le opportunità di investimento, con i rendimenti monetari sono ai massimi da 15 anni in un contesto di inflazione più elevata, secondo Mergan gli investitori avranno bisogno di una rivalutazione del capitale, oltre che di reddito, per raggiungere gli obiettivi di lungo termine.


DIVIDENDI AZIONARI SOSTITUTI DEI RENDIMENTI MONETARI


Infatti, prosegue l’analisi dell’esperta di Columbia, sebbene la liquidità offra un rendimento interessante, è destinata a scendere non appena le banche centrali taglieranno i tassi. Un’ottima fonte di reddito sostitutiva sono le azioni a dividendo, che potrebbero offrire anche una rivalutazione del capitale. Ma i titoli che pagano dividendi non sono tutti uguali: per generare flussi di reddito sostenibili bisogna trovare aziende che accrescano i dividendi e che siano dotate di bilanci in grado di sostenerli anche a fronte di un aumento della volatilità.
Share:
Trending