Contatti

Settore telecomunicazioni

Da Iliad offerta a Vodafone per la fusione delle attività italiane, il titolo vola sulla Borsa di Londra

Dalla fusione nascerebbe un nuovo operatore di telecomunicazioni votato all’innovazione. Vodafone Italia è stata valutata 10,45 miliardi di euro, a Londra titolo Vodafone in salita di oltre il 5%

di Antonio Cardarelli 18 Dicembre 2023 10:16
financialounge -  iliad mercati telecomunicazioni vodafone

Nel febbraio del 2022 Vodafone aveva rifiutato la proposta di acquisto del 100% delle attività italiane da parte di Iliad. Oggi il gruppo Iliad torna alla carica con una proposta di fusione tra Iliad Italia e Vodafone Italia. A renderlo noto è la società francese. La proposta di fusione valuta Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro. Vodafone otterrebbe il 50% della quota capitale sociale della NewCo, unitamente ad un versamento in contanti di 6,5 miliardi e un prestito di 2 miliardi. Il titolo Vodafone è salito fino al 5% sulla Borsa di Londra, dove è quotato.

NEWCO PROTAGONISTA DEL MERCATO


Come spiega Iliad in una nota, l’obiettivo dell’offerta è creare l'operatore di telecomunicazioni challenger più innovativo in Italia e sviluppare “un'offerta di mercato attrattiva, fondata sull'innovazione, la crescita ed una customer experience senza pari”. L'offerta ha il supporto unanime del consiglio di amministrazione di iliad e del suo principale azionista, Xavier Niel. “Grazie all'unione di competenze e talenti di Iliad e Vodafone, la NewCo diventerebbe il protagonista sul mercato italiano delle telecomunicazioni per investimenti in tecnologie 2/4 all'avanguardia e soluzioni customer-centric, supportando e accelerando la transizione digitale del Paese e in particolare l'adozione della fibra ottica”, si legge nella nota diffusa da Iliad.

REYNAUD: CAPACITÀ DI COMPETERE


“Il contesto di mercato in Italia richiede la creazione dell'operatore challenger di telecomunicazioni più innovativo, con la capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo", ha detto Thomas Reynaud, Ceo del Gruppo iliad, commentando la proposta presentata da Iliad a Vodafone per la fusione tra Iliad Italia e Vodafone Italia. "Riteniamo che i profili e le competenze complementari di Iliad e Vodafone in Italia ci permetterebbero di costruire un operatore forte con la capacità e la solidità finanziaria necessarie per investire nel lungo termine", ha proseguito sottolineando che "la NewCo sarebbe pienamente impegnata nell'accelerazione della transizione digitale del Paese e in particolare nell'adozione della fibra ottica e nello sviluppo del 5G, con oltre 4 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi 5 anni”.

I TERMINI DELLA PROPOSTA


Secondo Iliad, l’offerta costituisce una proposta altamente attrattiva per gli stakeholders di Vodafone. Nell'ambito della transazione proposta, Iliad avrebbe un diritto di opzione (call option) sulla partecipazione di Vodafone in NewCo con facoltà di acquisire ogni anno il 10% del capitale azionario di NewCo ad un prezzo per azione pari all'equity value al closing. Nel caso in cui iliad decidesse di esercitare interamente le opzioni call, ciò genererebbe ulteriori 1,95 miliardi di euro di liquidità per Vodafone.
Share:
Trending