Contatti

2024 Global outlook

BlackRock: sovrappeso sui titoli di Stato a breve termine Usa e sull’azionario giapponese

Bruno Rovelli, Chief investment strategist per l’Italia di Blackrock Investment Institute, fa il punto sulle prospettive per i prossimi mesi, preferendo il credito americano a breve scadenza, mentre sull'azionario da seguire il Giappone e l'intelligenza artificiale

di Fabrizio Arnhold 14 Dicembre 2023 18:56
financialounge -  BlackRock Bruno Rovelli mercati outlook

L’inflazione sta calando ma siamo in un mondo strutturalmente diverso rispetto al periodo precedente ai rialzi dei tassi delle banche centrali. “Siamo in un momento di aggiustamento post-pandemico, con mega forze che determineranno lo scenario di investimento dei prossimi anni, come la riconfigurazione delle catene di approvvigionamento globali, invecchiamento demografico, transizione net zero e intelligenza alimentare”, spiega Bruno Rovelli, Chief investment strategist per l’Italia di Blackrock Investment Institute, durante la presentazione del global outlook 2024.

TROPPO OTTIMISMO SUL TAGLIO TASSI


Per Rovelli, “il mercato è troppo ottimista sul calo dei tassi nel 2024” e i tassi di interesse resteranno alti per un tempo piuttosto prolungato. “Non torneremo al mondo dei tassi reali negativi che resteranno strutturalmente positivi – prosegue Rovelli -, necessari per riportare e mantenere l’inflazione vicino al livello desiderato del 2%”.

NEUTRALE SUI TITOLI DI STATO EUROPEI


Guardando alle singole asset class, BlackRock mantiene sovrappeso sui titoli di Stato a breve termine americano, mentre rimane neutrale su quelli americani con duration più elevata e sui governativi dell'area euro. “Siamo positivi sul credito in Europa, sia sul fronte corporate investment grade, sia high yield”, sottolinea il Chief investment strategist per l’Italia di Blackrock Investment Institute che precisa come oggi sia “difficile avere rendimenti negativi nel comparto obbligazionario” ma la preferenza è per duration brevi perché per le scadenze a lungo termine, la remunerazione offerta non è ancora adeguata.

PREFERENZA PER L’AZIONARIO GIAPPONESE E AI


Passando all’azionario, c’è da considerare una maggiore volatilità e incertezza. “I margini di profitto stanno iniziando a scendere negli Stati Uniti, mentre in Europa sono vicini ai massimi storici”, argomenta Rovelli. “La storia europea non riguarda i volumi ma i margini. Nel 2024 la crescita dei salari superiore alla crescita dei prezzi creerà un po’ di problemi sul fronte dei margini”. Tra i settori su cui puntare l’anno prossimo, c’è sicuramente quello tecnologico che riguarda l’intelligenza artificiale. “Siamo sovrappeso sul Giappone perché riteniamo che proseguirà a sovraperformare nel 2024 sugli altri mercati”, con la banca centrale impegnata a portare l’inflazione a un limite più elevato rispetto agli attuali livelli di deflazione.
Share:
Trending