Contatti

La svolta

Argentina, il neo presidente Milei vara una maxi svalutazione del 50% del peso sul dollaro

Il neo presidente argentino aveva promesso una serie di interventi choc per sistemare i conti del Paese. La prima mossa del suo Governo è proprio il taglio del valore della moneta nazionale rispetto al dollaro statunitense, oltre a una contrazione della spesa pubblica. Provvedimenti approvati dal FMI

di Davide Lentini 13 Dicembre 2023 11:27
financialounge -  Argentina dollaro Usa javier milei mercati peso argentino spesa pubblica

L'annuncio è stato affidato al ministro dell'economia Luis Caputo: il peso argentino sarà svalutato del 50% rispetto al dollaro. Caputo ha anche confermato una serie di tagli alla spesa con l'obiettivo di riordinare la situazione economica del Paese. L'obiettivo del neo Governo argentino guidato dal presidente Javier Milei è di "portare il cambio ufficiale a 800 pesos per dollaro (dagli attuali 400) affinché il settore produttivo - ha spiegato Caputo - abbia un incentivo adeguato per aumentare la produzione". "Siamo di fronte alla peggiore eredità della nostra storia - ha aggiunto il ministro - Un Paese in cui gli argentini sono sempre più poveri, con un deficit di bilancio che supera i 5 punti e mezzo di Pil".

TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA


I provvedimenti annunciati non si fermano alla svalutazione del peso: Caputo ha spiegato che il Governo argentino sta predisponendo una serie di tagli alla spesa pubblica, a differenza dei precedenti esecutivi che non sono riusciti a contenere i costi e a sistemare i conti pubblici: "Hanno lavorato sulle conseguenze e non sulle cause - ha detto - Noi siamo qui per risolvere il problema alla radice. Dobbiamo risolvere la dipendenza dal deficit fiscale". Per questo ha annunciato anche un progressivo taglio dei sussidi a energia e trasporti, lo stop a gare d'appalto pubbliche per le infrastrutture, che d'ora in poi saranno realizzate da privati, e il taglio dei ministeri da 18 a 9 e dei segretari di Stato da 106 a 54.

IL FMI APPREZZA LE NUOVE MISURE


In una nota, il Fondo monetario internazionale, ha accolto "con favore le misure annunciate",. Nel documento si parla di "azioni coraggiose che mirano a migliorare significativamente le finanze pubbliche in modo da proteggere i più vulnerabili e rafforzare il regime dei cambi. La loro decisiva attuazione contribuirà a stabilizzare l'economia e a gettare le basi per una crescita più sostenibile e guidata dal settore privato". Dopo "i gravi insuccessi politici degli ultimi mesi, questo nuovo pacchetto fornisce una buona base per ulteriori discussioni volte a riportare sulla strada giusta l'attuale programma sostenuto dal Fondo'', conclude la nota del FMI.
Share:
Trending