Contatti

Politica monetaria

Ethenea vede troppo ottimismo sui tagli dei tassi da parte della Fed

Volker Schmidt, Senior Portfolio Manager di Ethenea, ritiene che i quattro tagli dei tassi d'interesse ipotizzati per il 2024 siano troppo ottimistici, alla luce dei dati ancora robusti dell'economia USA

di Virgilio Chelli 12 Dicembre 2023 18:27
financialounge -  Ethenea Federal Reserve mercati Volker Schmidt

Nella sua prossima riunione del FOMC del 13 dicembre, Ethenea si aspetta che la Fed lasci invariata la fascia obiettivo per il tasso di interesse di riferimento al 5,25%-5,50%. Volker Schmidt, Senior Portfolio Manager di Ethenea, sottolinea il fattore chiave rappresentato dal rallentamento dell'inflazione, cui il presidente della Fed, Jerome Powell, ha fatto riferimento anche nel suo recente discorso ad Atlanta. Il tasso di inflazione generale era già al 3,2% a ottobre.

IL CALO LUNGO TUTTA LA CURVA DEI RENDIMENTI


Questo forte rallentamento, che non era stato previsto dal mercato, ha portato a un rapido calo dei rendimenti lungo l'intera curva dei rendimenti, mentre anche l'inflazione core, quella cui la Fed preferisce riferirsi, ha rallentato a circa il 3,5%. Powell ha anche recentemente osservato che l'inflazione core degli USA è cresciuta solo del 2,5% annuo negli ultimi sei mesi, appena al di sopra dell'obiettivo di inflazione del 2% fissato dalla stessa banca centrale.

ATTESE CONTRASTANTI CON GLI INTERESSI DELLA FED


Secondo Schmidt, le parole che il presidente della Fed pronuncerà nella sua prossima conferenza stampa saranno probabilmente molto più interessanti. L’esperto di Ethenea spiega che i recenti movimenti del mercato, legati a un massiccio calo dei rendimenti lungo tutta la curva e all’aspettativa di circa quattro tagli dei tassi nel 2024, sono in contrasto con gli interessi della Fed, poiché prevedono condizioni finanziarie meno restrittive e rendono più difficile per la banca centrale rallentare l’economia statunitense.

POWELL VUOL TENERE APERTA LA POSSIBILITA’ DI NUOVI AUMENTI


All’inizio di dicembre, Powell ha sottolineato che le speculazioni su un allentamento della politica monetaria erano premature e che la Fed è pronta ad aumentare ulteriormente i tassi, se necessario. Ad avviso dell’esperto di Ethenea, la Fed vuol tenersi aperta la possibilità di nuovi aumenti, nel caso ce ne fosse bisogno, ma è molto improbabile che questo accada, visto il basso livello di inflazione.

L’IMPEGNO DELLA FED IGNORATO DAI MERCATI


In ogni caso, prosegue Schmidt, l’orientamento della Fed a continuare a combattere l'inflazione è stato completamente ignorato dai mercati, per cui non sarebbe irragionevole aspettarsi una comunicazione molto più severa da parte della banca centrale americana.

ASPETTATIVE OTTIMISTE A FRONTE DELLA FORZA DELL’ECONOMIA USA


L'attenzione si sta gradualmente spostando dal livello dei tassi alla durata della stretta, osserva in conclusione Schmidt, secondo cui i quattro tagli dei tassi d'interesse ipotizzati per il prossimo anno appaiono troppo ottimistici, alla luce dei dati ancora robusti dell'economia statunitense.
Share:
Trending