Contatti

Investimenti sostenibili

Gestione sostenibile del suolo, Mirova lancia un nuovo fondo

Mirova Sustainable Land Fund 2 punta a sostenere progetti di agroforestazione, silvicoltura sostenibile e agricoltura rigenerativa nei Paesi in via di sviluppo, preservando e ripristinando la natura e il clima

di Redazione 5 Dicembre 2023 09:58
financialounge -  Anne Laurence Roucher ESG good Mirova Natixis Investment Managers
financialounge -  Anne Laurence Roucher ESG good Mirova Natixis Investment Managers

Mirova annuncia il lancio di Mirova Sustainable Land Fund 2 (MSLF2), la seconda strategia della società affiliata di Natixis Investment Managers dedicata alla gestione sostenibile del suolo. La strategia, che ha un forte focus sulla sostenibilità, punta a raccogliere 350 milioni di euro da enti pubblici e investitori istituzionali.

I PROGETTI


Ma di cosa si occuperà, in concreto, il nuovo fondo di Mirova? Mirova Sustainable Land Fund 2 sosterrà progetti di agroforestazione, silvicoltura sostenibile e agricoltura rigenerativa nei Paesi in via di sviluppo, preservando e ripristinando la natura e il clima. Dal punto di vista tecnico, il fondo di seconda generazione Mslf2 sarà strutturato come un veicolo di finanza mista, che combina capitale pubblico e privato. L'impegno di fondi pubblici mira a ridurre il rischio e a incoraggiare gli investitori privati per mobilitare maggiore capitale per la gestione sostenibile del territorio e la conservazione del capitale naturale. Mslf2 opererà con le medesime modalità del fondo Ldn, cioè principalmente attraverso il finanziamento del debito avvalendosi della solida competenza tecnica del proprio team di quasi 20 persone e delle sue relazioni privilegiate con operatori nel settore della protezione e del ripristino della natura.

PERFEZIONAMENTO DEL PRIMO FONDO


In contemporanea con il lancio della nuova soluzione di investimento, Mirova ha annunciato il perfezionamento del proprio fondo Land Degradation Neutrality (Ldn) attraverso tre investimenti finali:

- Koa: investimento di 9,3 milioni di dollari nella società svizzera-ghanese Koa, certificata B Corp , che ha l’obiettivo di aggiungere valore all'intera catena del valore del cacao per ridurre gli sprechi alimentari e fornire ai produttori locali un reddito aggiuntivo.

- Pamoja: investimento di 8,5 milioni di dollari in Pamoja, punto di riferimento per la produzione sostenibile di noci di macadamia in Kenya e Tanzania, che contribuisce a pratiche agricole sostenibili e fornisce un reddito aggiuntivo ai produttori locali indipendenti.

- Terrasos: investimento di 6,5 milioni di dollari in Terrasos, società colombiana che conserva e preserva terreni ricchi di biodiversità attraverso "banche di habitat". Grazie alle banche di habitat, si generano guadagni quantificabili in termini di biodiversità, rendendo economicamente redditizie le attività di ripristino naturale.

ROUCHER: “OBIETTIVO STRATEGICO DI MIROVA”


Anne-Laurence Roucher, Deputy Ceo di Mirova e responsabile Private Equity e Natural Capital, commenta: "Sulla base del successo del fondo Ldn, che sta giungendo al completamento del suo roll-out, siamo orgogliosi di annunciare i piani per il lancio del nostro fondo di seconda generazione dedicato alla gestione sostenibile del territorio. Mslf2 sarà offerto a enti pubblici e investitori istituzionali desiderosi di combinare la performance finanziaria a lungo termine con la transizione delle catene di valore agricole e forestali. Questa soluzione si inserisce perfettamente nell'obiettivo strategico di Mirova di sviluppare gli investimenti in asset privati, e in particolare sul capitale naturale, attraverso la nostra piattaforma dedicata".
Trending