Contatti

Titolo in crescita

Le vendite sostengono il titolo Piaggio in Borsa, il marchio Vespa vale oltre un miliardo

Secondo una ricerca di Interbrand, il marchio Vespa ha un valore superiore al miliardo di euro. Intanto le vendite in crescita a novembre fanno volare il titolo Piaggio a Piazza Affari

di Antonio Cardarelli 4 Dicembre 2023 11:34
financialounge -  piaggio Piazza Affari

I dati robusti delle vendite sostengono il titolo Piaggio a Piazza Affari. Il titolo registra una crescita del 2% in una giornata debole per il Ftse Mib. La crescita delle vendite nel mese di novembre in Italia (+2%) e in Spagna (+4%) è alla base del buon andamento del titolo.

IMMATRICOLAZIONI A NOVEMBRE


Secondo i diffusi da Ancma, in Italia in novembre sono state immatricolate 16.800 unità (+2% nel mese e +16% finora nel 2023), mentre in Spagna, stando ai dati Anesdor, le immatricolazioni sono state 16.900 (+4% su mese e +13% il progressivo annuo). Complessivamente, Italia e Spagna sono cresciute del 3% su mese e del 15% finora nel 2023. Un dato superiore alle attese della maggior parte degli analisti e che non ha risentito della normalizzazione delle importazioni di scooter asiatici dopo le difficoltà dei primi mesi dell’anno.

VESPA, BRAND DA OLTRE UN MILIARDO DI EURO


Il buon andamento di Piaggio è sostenuto anche dalla forza di alcuni dei suoi marchi più iconici, a partire da Vespa. Secondo uno studio commissionato da Piaggio alla global brand consultancy Interbrand, il valore del brand Vespa ha superato il miliardo di euro, per l’esattezza 1.079 miliardi. “Il termine iconico è spesso abusato, ma non c’è davvero altro modo per definire questo brand. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione, è profondamente italiano e amato a livello globale, ed è premium e allo stesso tempo inclusivo", ha detto Manfredi Ricca, global chief strategy officer di Interbrand. “Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano”, ha concluso lo stesso Ricca.
Share:
Trending