Contatti

Nuova figura

Consulenza finanziaria, Banca Generali lancia la nuova figura del “Sustainable Advisor”

I “Sustainable Advisor”, consulenti specializzati nella conoscenza di prodotti e best practice del mondo ESG, andranno ad affiancare i private banker di Banca Generali

di Redazione 1 Dicembre 2023 10:38
financialounge -  Banca Generali ESG good
financialounge -  Banca Generali ESG good

In concomitanza con la COP28 di Dubai, Banca Generali fa un passo concreto verso la sostenibilità degli investimenti con il lancio del progetto Sustainable Advisor. La novità è stata annunciata dall’amministratore delegato Gian Maria Mossa con un post su LinkedIn.

LA NOVITÀ DEI SUSTAINABLE ADVISOR


“Dopo il lancio nel 2018 della piattaforma di advisory per gli investimenti legati all'Agenda 2030 dell'ONU, Banca Generali traguarda un nuovo importante obiettivo introducendo la figura del Sustainable Advisor, consulenti specializzati proprio nella conoscenza dei prodotti, strumenti e best practice del mondo ESG, che affiancheranno i nostri professionisti del private banking”, ha scritto Mossa.

MOSSA: PRIMO GRUPPO GIÀ AL LAVORO


Banca Generali non intende perdere tempo: il primo gruppo di Sustainable Advisor è già pronto a lavorare sullo sviluppo di un innovativo modello operativo e di servizio e punterà a rafforzare la leadership della banca nel mondo della finanza sostenibile. “Nell’ultimo biennio Banca Generali ha più che raddoppiato le masse investite in soluzioni ESG, passando da 6,5 miliardi di fine 2021 a oltre 14 miliardi a metà 2023, con un peso sulle masse complessive gestite pari a circa il 34% del totale. Il target del 40% di soluzioni ESG al termine del piano triennale a fine 2024 non è dunque lontano e l’accelerazione nella consulenza con professionisti dedicati conferma l’impegno nella crescita in questa direzione”, ha aggiunto Mossa su LinkedIn.

LA FORMAZIONE


Il team di Sustainable Advisor di Banca Generali, ha specificato il vicedirettore Marco Bernardi a QN, sarà coinvolto in master dedicati, webinar riservati con focus su temi corporate e sul terzo settore terzo settore come target interessato a gestioni dedicate alla sostenibilità, eventi, tavoli di lavoro e pubblicazioni periodiche con newsletter di contenuti finanziari green dedicati. Il pacchetto di formazione offerto culminerà poi con “L’Esg Advisory Day”, una giornata interamente dedicata a questa evoluzione della professione.
Trending