Contatti

Professionisti degli investimenti

Carriere e movimenti a novembre 2023 nel settore finanziario

Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 1 Dicembre 2023 12:22
financialounge -  carriereemovimenti finanza
financialounge -  carriereemovimenti finanza

ALLIANCEBERNSTEIN ESPANDE IL TEAM GROWTH EQUITY FRANCHISE A LIVELLO EUROPEO E GLOBALE


AllianceBernstein (AB) ha annunciato il rafforzamento del team azionario Growth europeo e globale che diventerà operativo a partire da gennaio 2024. Alla guida del team, composto da cinque gestori di portafogli provenienti da Allianz Global Investors, sarà Thorsten Winkelmann, Portfolio Manager e CIO, un esperto in strategie azionarie Growth in Europa e nel mondo, con quasi 25 anni di esperienza. Winkelmann sarà affiancato da una squadra composta da altri quattro gestori: Robert Hofmann, Marcus Morris-Eyton, Darina Valkova e Nicolas Gonçalves.

DAMIANO PEDERGNANI NUOVO HEAD OF INSTITUTIONAL BUSINESS DEVELOPMENT ABRDN PER L'ITALIA


Nuovo ingresso in abrdn: Damiano Pedergnani è il nuovo Head of Institutional Business Development per l'Italia. Pedergnani proviene da Tikehau Capital, dove si occupava di business development e della distribuzione delle diverse strategie e soluzioni di investimento della società ai clienti istituzionali in Italia. Ha iniziato la carriera lavorativa in Goldman Sachs International, nella divisione Global Compliance - Regional Regulatory Affairs, fino poi assumere il ruolo di Sales Associate con focus sui clienti wholesale e istituzionali.

KARIN KUNRATH NOMINATA CHIEF INVESTMENT OFFICER DI RAIFFEISEN CAPITAL MANAGEMENT


Raiffeisen Capital Management ha nominato Karin Kunrath Chief Investment Officer (CIO), una delle più importanti posizioni manageriali dell'azienda. Kunrath, che negli ultimi dieci anni ha lavorato presso Valida Vorsorge Management, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, vanta un’esperienza pluriennale nell’industria dell’asset management e conosce già molto bene Raiffeisen Capital Management, avendo lavorato per la società gestione dal 1992 al 2013, principalmente nell’area della gestione patrimoniale.

GIANLUCA PIETANESI NOMINATO SENIOR SALES MANAGER DI NATIXIS IM


Natixis Investment Managers (Natixis IM) ha annunciato l’ingresso di Gianluca Pietanesi nel ruolo di nuovo Senior Sales Manager all’interno del team italiano.  Basato a Milano, risponderà a Marco Barindelli, Responsabile per l’Italia di Natixis IM, e si occuperà delle relazioni con il mondo della consulenza finanziaria. Pietanesi arriva da Eurovita mentre in precedenza ha lavorato per Eurizon Capital SGR.

BENOIT SOREL DESIGNATO GLOBAL HEAD OF ETF, INDEXING & SMART BETA BUSINESS LINE DI AMUNDI


Amundi ha annunciato la nomina di Benoit Sorel a Global Head of ETF, Indexing & Smart Beta business line. Prima di entrare in Amundi, Benoit ha ricoperto il ruolo di Managing Director di BlackRock, e, ancora prima, ha ricoperto diverse posizioni senior nello sviluppo commerciale dei derivati azionari presso Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e presso Bank of America, e ha fatto parte del team Sovereign Advisory di Lazard Frères.

UN NUOVO CHIEF SUSTAINABILITY OFFICER PER EDMOND DE ROTHSCHILD


Edmond de Rothschild ha designato Nathalie Wallace nel ruolo di Chief Sustainability Officer. Wallace ha più di 20 anni di esperienza nella gestione di portafoglio, view strategica e leadership esecutiva per guidare il finanziamento delle transizioni climatiche e sociali. Ha trascorso la sua intera carriera a Boston, negli Stati Uniti, per quasi 25 anni, e prima di entrare in Edmond de Rothschild, ha lavorato per Natixis Investment Managers.

LAURA KALISZEWSKI NUOVA GLOBAL HEAD OF CLIENT SUSTAINABLE INVESTING DI NATIXIS IM


Natixis Investment Managers (Natixis IM) ha annunciato la nomina di Laura Kaliszewski nel ruolo di Global Head of Client Sustainable Investing. Kaliszewski riporterà a Fabrice Chemouny, Head of International Distribution, e a David Giunta, CEO per gli Stati Uniti. Kaliszewski, che è entrata in Natixis IM nel 2020, ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel campo degli investimenti sostenibili e ad impatto, della gestione del portafoglio, del credito e del rischio presso aziende come Moody's, BlueOrchard, Deutsche Bank e JPMorgan, nonché all'interno di organizzazioni internazionali per lo sviluppo come la Banca Mondiale e l'International Finance Corporation.

NUVEEN AMPLIA IL TEAM GLOBALE ESG


Nuveen ha ampliato i team dedicati alle strategie di investimento responsabile e alla stewardship con le nomine di Sasha Miller ed Enrico Colombo. Miller si unisce a Nuveen da Schroders ed entra a far parte di Nuveen come Head of Responsible Investment Strategy per l'area EMEA e APAC. Basata a Londra, riporterà a Kelly Hagg, Head of Global Responsible Investing Strategy and Solutions. Colombo, invece, proviene da Vanguard e in Nuveen entra in qualità di Senior Director of Stewardship. Sarà basato a Londra e riporterà a Peter Reali, Global Head of Stewardship di Nuveen.

NICK MOSS DESIGNATO COME HEAD OF NATURE BASED SOLUTIONS DI NUVEEN


Nuveen ha annunciato la nomina di Nick Moss alla carica di Head of Nature Based Solutions all'interno della sua divisione Natural Capital (NNC). Moss, che riporterà a Skye Macpherson, Global Head of Asset Management, ha maturato oltre 15 anni di esperienza nella gestione di investimenti. Prima di entrare in Nuveen, ha progettato e ralizzato la strategia AGRI3, un'iniziativa di Rabobank e UNEP, e ha lavorato in Adam Smith International e PwC.
Trending