Contatti

Comparto assicurativo

Bcc Iccrea e gruppo Bnp Paribas siglano una partnership nel comparto assicurativo vita

L’accordo prevede l’acquisto del 51% di Bcc Vita da parte di Bnp Paribas Cardif, con la possibilità di aggiungere un ulteriore 19% al raggiungimento di determinati parametri

di Redazione 27 Novembre 2023 11:18
financialounge -  assicurazioni bcc iccrea BNP Paribas finanza

Importante accordo nel comparto assicurativo tra il gruppo Bcc Iccrea e Bnp Paribas Cardif, ramo assicurativo del gruppo Bnp Paribas. La partnership strategica prevede, tra le altre cose, il rilevamento del 51% di Bcc Vita Insieme da parte di Bnp Paribas Cardif. Inoltre, l’accordo verte su un accordo di distribuzione esclusiva con Bcc Banca Iccrea.

IL 51% DI BCC VITA A BNP PARIBAS CARDIF


In una nota vengono svelati i dettagli della partnership, siglata dopo “un articolato iter di selezione che ha visto coinvolte diverse primarie compagnie del mercato assicurativo europeo con una consolidata posizione anche nel comparto vita in Italia”. Come spiegato da Bcc Iccrea, la proposta di Bnp Paribas Cardif, è risultata la migliore in termini di offerta anche grazie ad una personalizzazione dei prodotti per il Gruppo Bcc Iccrea a supporto della rete di vendita. Come indicato, l'accordo prevede anche l'acquisto da parte di Bnp Paribas Cardif del 51% di Bcc Vita, la compagnia di assicurazione del comparto vita del Gruppo Bcc Iccrea, nata nel 2008.

POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE UN ULTERIORE 19%


A fronte del raggiungimento di determinati indicatori di performance, inoltre, l’accordo prevede la possibilità di estendere la partnership per 15 anni complessivi e, per Bnp Paribas Cardif, di rilevare un'ulteriore quota del 19% del capitale di Bcc Vita. Per il Gruppo Bcc Iccrea l'accordo consentirà di potenziare e uniformare l'offerta delle 116 Bcc aderenti al Gruppo sul fronte della bancassurance, dando continuità all'impegno profuso da Bcc Vita.

PASTORE: SCELTA MOLTO ATTENTA


“Esprimo grande soddisfazione per la chiusura dell'accordo commerciale nel ramo assicurativo vita con Bnp Paribas Cardif, partner di rilievo sia a livello nazionale che europeo”, ha commentato Mauro Pastore direttore generale del Gruppo Bcc Iccrea. “La partnership siglata viene da un lungo percorso di valutazione interno che aveva l'obiettivo di individuare una società che garantisse alle nostre 116 Bcc un'offerta completa e competitiva e un modello operativo che facesse leva su strutture dedicate su tutto il territorio nazionale. È con queste risorse che vogliamo conquistarci nuove quote di mercato nel settore, attraverso un presidio attento e un'offerta completa che sappia rispondere alle ampie e crescenti esigenze di protezione della nostra clientela”, ha aggiunto.

LECLERC-GLORIEUX: ITALIA MERCATO STRATEGICO


“Siamo lieti di questa partnership a lungo termine per la distribuzione di prodotti assicurativi nel comparto vita insieme al Gruppo Bcc Iccrea. Questo accordo consolida ulteriormente la nostra strategia bancassicurativa internazionale, in particolare in Italia, che rappresenta un mercato strategico per Bnp Paribas Cardif. Con questa intesa proseguiamo la diversificazione del nostro network distributivo con un nuovo portfolio clienti. La nostra expertise nelle partnership distributive sul fronte dell'assicurazione renderà questo accordo un volano di crescita per Iccrea e per Bnp Paribas Cardif”, ha aggiunto Pauline Leclerc-Glorieux, amministratrice delegata di Bnp Paribas Cardif.
Share:
Trending