Contatti

Sotto la lente

Quest’anno il Black Friday diventa un indicatore economico

Non si tratta solo della giornata di shopping a prezzi scontati ma il Black Friday quest’anno è un parametro utile anche per i mercati, per valutare eventuali effetti sull’inflazione nella corsa al regalo “low cost”

di Fabrizio Arnhold 24 Novembre 2023 11:22
financialounge -  Acquisti Black Friday economia mercati shopping

La corsa ai regali di Natale è partita ma questo Black Friday segnerà un aumento delle vendite inferiore rispetto ai numeri degli anni scorsi. Gli acquisti del venerdì nero 2023, quindi, non sono solo utili per chi è alla ricerca del risparmio ma diventa anche un indicatore che i mercati guardano, proprio per valutare gli effetti inflazionistici in una settimana in cui le spese sono più alte rispetto al resto dell’anno.

SI SPENDE MENO


L’85% degli intervistati ha intenzione di fare acquisti nel Black Fricay, una percentuale in crescita rispetto al 72% dello scorso anno. Ma il dato chiave da considerare, secondo l’indagine di Altroconsumo, è che il 22% prevede di spendere meno. Motivo? Principalmente la colpa è dell’inflazione (52%) e, quindi, di un peggioramento della propria situazione economica (46%).

IN MEDIA 261 EURO A TESTA


Mediamente gli italiani spenderanno 261 euro a testa per il Black Friday 2023. Aumentano le persone che vogliono approfittare degli sconti per anticipare i regali di Natale (64%) e più della metà del campione intervistato (62%) si ritiene soddisfatto dell’esperienza dell’anno scorso, sostenendo di essere riuscito a fare acquisti con sconti significativi.

OCCHIO ALLE TRUFFE


Il 70% degli italiani è convinto che valga la pena fare acquisti durante il Black Friday perché è possibile ottenere buoni sconti. Resta, però, la preoccupazione per eventuali truffe: i negozi possono aumentare i prezzi alcune settimane prima, per poi applicare uno sconto che, di fatto, fa restare invariato il costo dell'articolo. Attenzione anche agli acquisti online, sempre più diffusi, con il rischio di finire a comprare su un sito poco affidabile.
Share:
Trending