Contatti

Mercati e investimenti

BlackRock: la volatilità è un fattore chiave per gli investimenti nel nuovo regime dei mercati

Nell’ultimo commento sui mercati la grande casa vede rischi più bilanciati dopo tre anni di rendimenti in salita dei Treasury e passa a neutrale sulle scadenze lunghe sovrappesando quelle brevi e i bond europei

di Virgilio Chelli 22 Novembre 2023 14:46
financialounge -  BlackRock mercati Treasury Usa

La volatilità è diventata una costante nel nuovo regime degli investimenti, con i mercati che scattano ad estrapolare singoli dati non appena vengono rilasciati. La Fed americana è alla fine del ciclo di rialzi dei tassi ma rimane posizionata a mantenerli elevati più a lungo. Di qui la decisione di passare a un giudizio neutral sui Treasury USA a lungo termine, sovrappesando invece le scadenze più brevi e i titoli di Stato europei per motivazioni di rendimento.

RISCHI PIU’ BILANCIATI DOPO TRE ANNI DI RENDIMENTI IN SALITA


Sono le indicazioni finali dell’ultimo commento di mercato di BlackRock che motiva il suo posizionamento con una visione del rischio più bilanciato dopo tra anni di aumenti dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano. Questo a fronte di mercati che hanno visto un rally sia delle azioni che dei bond dopo dati migliori delle attese sull’inflazione USA la cui economia ha imboccato un sentiero di crescita debole, con i tassi della Fed destinati a rimanere elevati. Ora gli investitori guardano agli indici globali PMI in arrivo che secondo BlackRock dovrebbero confermare che l’alto costo del denaro sta inducendo stagnazione dell’attività economica, mentre non ci sono da aspettarsi tagli dei tassi quest’anno.

LE INDICAZIONI DELL’INVESTMENT OUTLOOK FORUM


BlackRock rileva la disconnessione tra la narrativa di mercato ciclico e forte espansione con una realtà di riemersione dal profondo ‘buco’ economico causato dalla pandemia, che rischia di oscurare le opportunità del nuovo regime, discusse all’Investment Outlook Forum tenuto da BlackRock a New York con la partecipazione di circa 100 gestori di portafoglio, manager ed esperti della grande casa, che si sono focalizzati sulle mega forze in atto, dalla frammentazione geopolitica alla divergenza demografica, evidenziando opportunità di investimento granulari a livello di settori e Paesi, come il Giappone. E’ emerso consenso sul fatto che il nuovo regime richiederà strategie di investimento selettive e dinamiche con ampia dispersione dei ritorni.

QUADRO DI VOLATILITA’ COMUNQUE PERSISTENTE


Il recente rally congiunto di bond e azioni conferma il quadro di volatilità persistente sull’obbligazionario, a fronte di una narrativa di inflazione in caduta e ripresa che tiene. BlackRock concorda sulla prima parte ma sottolinea che la stretta monetaria ha spinto il trend della crescita USA a livelli preCovid, un percorso che dovrà continuare per completare il rientro dell’inflazione. I mercati sembrano ignorare questo punto e l’impatto delle tensioni geopolitiche per cui c’è da aspettarsi volatilità tra speranze di “soft landing” e timori di recessione e tassi elevati.

RENDIMENTI DESTINATI A OSCILLARE ANCORA


L’upgrade dei Treasury a scadenza lunga a neutrale su un orizzonte tattico è motivato da BlackRock dall’attesa che i rendimenti continuino comunque a oscillare in direzioni diverse, a fronte di una Fed a fine ciclo ma comunque decisa a tenere i tassi elevati più a lungo, per cui i rendimenti dei Treasury a lunga potrebbero anche riprendere il percorso al rialzo. Questo perché, spiega BlackRock, gli investitori comunque possono richiedere un premio per il rischio di detenere posizioni sul lungo termine, anche in presenza di deficit federale elevato e forti emissioni di debito.

IL FATTORE DI DEFICIT E DEBITO USA CRESCENTI


Anche le sfide che ha di fronte la politica di bilancio USA contribuiscono infatti alla volatilità, con il deficit pubblico gonfiato dagli stimoli per sostenere la ripartenza economica dopo i lockdown, come l’Inflation Reduction Act. L’emissione di bond del Tesoro è esplosa portando il costo del debito pubblico in area 5%, dove è destinato a restare, con gli investitori costretti ad assorbire ingenti offerte.
Share:
Trending