Contatti

E-commerce

Temu, ecco spiegato il segreto dei prezzi bassi

I costi irrisori ai quali sono venduti prodotti di ogni genere portano a chiedersi cosa ci sia dietro la nuova app che conquista gli amanti dello shopping di tutto il mondo. Secondo l’analista di GAM Investments, Wendy Chen, dipende dal modello di business

di Redazione 21 Novembre 2023 11:47
financialounge -  e-commerce GAM Investments prezzi Sconti shopping Temu Wendy Chen

Con lo slogan “acquista come un miliardario” la piattaforma di e-commerce Temu ha conquistato gli appassionati di acquisti online di tutto il mondo, grazie a prezzi bassi e offerte di ogni tipo. Ma qual è il segreto che si cela dietro Temu? Secondo Wendy Chen, senior investment analyst di GAM Investments è il “modello di business completamente affidato” che si caratterizza per un totale controllo di Temu sulla qualità dei prodotti, la spedizione e l’esperienza clienti.

IL MODELLO DI SERVIZIO


Secondo questo modello, Temu, società di proprietà della cinese PDD Holdings ma con sede a Boston, acquista i prodotti direttamente dalle fabbriche, non chiedendo altro che la spedizione dei pacchi ai suoi magazzini nei paesi di destinazione, prendendosi cura del resto. Accorciando la catena di fornitura dalla fabbrica alla piattaforma, non solo risparmia sui costi ma evita anche di correre rischi legati alle scorte. Sarà questo modello che rende i suoi prodotti così economici?

LA DIFFUSIONE


In tanti si chiedono come sia possibile acquistare un vestito a 2 dollari o dispositivi elettronici indossabili per meno di 5 dollari. Ed è proprio grazie a questi prezzi stracciati che, dopo solo quattro mesi dal lancio, è stata una delle app più scaricate negli Stati Uniti, superando WhatsApp, TikTok e Instagram per posizionarsi nell’elenco delle app più apprezzate negli store Apple e Google Play. Nel 2023 Temu ha ampliato la propria presenza in Australia e Nuova Zelanda e il mese successivo ha lanciato il suo primo sito web nel Regno Unito, poi seguito da un lancio in serie nella zona euro in Germania, Paesi Bassi, Italia, Francia e Spagna.

PREZZI BASSI OVUNQUE


A poco più di un anno dalla sua nascita, Temu è presente in 40 Paesi in tutto il mondo, con oltre 100 milioni di utenti attivi soltanto negli Stati Uniti e circa 40 milioni di download di app in tutto il mondo nel settembre 2023. Ha una maggiore unità di stoccaggio e una più ampia varietà di prodotti rispetto a molti negozi di quartiere, offrendo allo stesso tempo prezzi inferiori rispetto alla maggior parte delle piattaforme di e-commerce (anche durante le stagioni di saldi), come fa notare Wendy Chen di GAM Investments.

DUBBI SULLA SICUREZZA


Ma non è tutto oro quello che luccica. Infatti, i dubbi su Temu sono tanti e si moltiplicano ogni giorno, a fronte di disservizi da parte dei clienti e attese infinite di risposte da parte dei call center. Circolano anche dubbi sull’affidabilità dell’app per quanto riguarda la sicurezza dei dati dei clienti, tanto che alcune autorità governative statunitensi ne hanno vietato l’uso sui dispositivi istituzionali nello Stato del Montana, negli Stati Uniti.
Share:
Trending