Contatti

Mercato immobiliare

Morgan Stanley IM: il cambiamento climatico impone una svolta sostenibile anche per il real estate

Morgan Stanley Investment Management, in un’analisi di Laurel Durkay e Mona Benisi, sottolinea che i fattori ESG e l’approccio alla sostenibilità influenzeranno molto rischi e ritorni degli investimenti nel settore

di Virgilio Chelli 16 Novembre 2023 14:53
financialounge -  ESG Laurel Durkay Mona Benisi Morgan Stanley Investment Management real estate

È incontestabile che l’influenza umana abbia riscaldato l’atmosfera, terre emerse e oceani. L’industria delle costruzioni e del real estate è sotto pressione per focalizzarsi sulla sostenibilità, anche perché il settore è responsabile del 40% circa dell’energia collegata alle emissioni di CO2. Il team Global Listed Real Assets (GLRA) di Morgan Stanley Investment Management ritiene che i fattori ESG e l’approccio alla sostenibilità delle aziende del settore ne influenzeranno significativamente le prospettive in termine di rischio e ritorni dell’investimento. Il team GLRA di Morgan Stanley IM ritiene imperativo focalizzarsi sui fattori di sostenibilità analizzandone e integrandone i rischi e le opportunità nelle valutazioni.

IMPORTANZA DELLE AZIENDE QUOTATE


Un commento firmato da Laurel Durkay, Head of Global Listed Real Assets del Global Listed Real Assets Team, e Mona Benisi, Executive Director, Head of Sustainability for Global Real Assets, spiega perchè investire sostenibilmente è cruciale nel real estate, sottolineando l’importanza delle aziende quotate del settore, che sono in una posizione unica per giocare un ruolo importante, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti richiesti. Gli attori principali sono gli investitori, i regolatori e chi ha in uso le proprietà. Morgan Stanley IM integra i fattori ESG nell’investimento in Real Estate, ne identifica rischi e opportunità, con la stessa attenzione con cui valuta altri fattori come la qualità delle costruzioni e dei conduttori.

UNA PRATICA ATTIVA DELL’ENGAGEMENT


Il team GLRA inoltre pratica attivamente l’engagements in un selezionato portafoglio di società in un dialogo costruttivo diretto a indurre cambiamenti positivi, migliorare la sostenibilità e aumentare la creazione di valore nel lungo termine. A complemento dell’engagement ESG viene esercitato il diritto di voto nelle sedi societari e anche con il coinvolgimento delle associazioni e istituzioni di categoria, nazionali e internazionali. Il team di Morgan Stanley IM prevede un aumento della domanda degli investitori per benchmark di sostenibilità specifici nel real estate, anche per la crescente obsolescenza degli edifici.

UNA SERIE DI TREND ATTESI IN CRESCITA


In generale, il team GLRA prevede un aumento della domanda di edifici ‘verdi’ con priorità per i fattori salute e benessere, che guiderà un nuovo ciclo di investimenti anche nel comparto commerciale. Il focus crescente sulla sostenibilità delle costruzioni è globale ma con differenze regionali, dovute soprattutto ai diversi impianti regolatori su ambiente e efficienza energetica, in un quadro comunque di incremento della trasparenza e della comprensione di rischi e opportunità.

ESPOSIZIONE AL REAL ESTATE IN GRADO DI OFFRIRE RITORNI ELEVATI


Il tutto sosterrà gli investimenti dei proprietari per adeguarsi agli standard di sostenibilità anche con l’adozione di nuove tecnologie e innovazioni, che sarà accompagnata dalla crescita di piattaforme sempre più specializzate, consentendo anche di separare i vincitori dai vinti. Il team GLRA di Morgan Stanley IM integra la sostenibilità nei processi di ricercar e investimento per restare comunque all’avanguardia e cercare di offrire ai clienti un’esposizione al real estate che possa concretizzarsi in un ritorno superiore degli investimenti.
Share:
Trending