Contatti

BlackRock

BlackRock sovrappesa il tema azionario legato all’intelligenza artificiale

Nell’ultimo Weekly Market Commentary, la grande casa sottolinea la crescente interazione con altre tecnologie e mega forze al lavoro, sia a livello multi-regionale che multi-settoriale, che supporterà i ritorni

16 Novembre 2023 18:07
financialounge -  BlackRock intelligenza artificiale mercati

L’interazione dell’Intelligenza Artificiale con altre tecnologie e mega forze amplierà le opportunità di investimento, alimentando lo sviluppo di un ciclo centrato sul settore sia a livello multi-regionale che multi-settoriale destinato a supportare margini e ricavi delle aziende. E’ l’indicazione conclusiva dell’ultimo commento settimanale su mercati e investimenti di BlackRock, che ha deciso si sovrappesare il tema dell’IA nell’azionario dei paesi sviluppati su un orizzonte a 6-12 mesi in vista di una prosecuzione del trend positivo, considerando l’Intelligenza Artificiale è una mega forza che sta modellando il nuovo regime degli investimenti.

BIG TECH COMUNQUE PROTAGONISTI


Il contesto di mercato recentemente ha visto salire sia l’azionario USA che i rendimenti dei Treasury a 10 anni, con gli investitori che chiedono una maggior remunerazione per il rischio di detenere bond a lunga scadenza. Ora il focus è sui dati sull’inflazione USA, mentre i presidenti di USA e Cina si vedranno a un summit in una fase di crescenti tensioni strategiche e competitive. Intanto i titoli azionari mantengono una performance superiore con i big che si preparano a offrire sempre nuovi strumenti legati all’IA, una mega forza che guiderà i ritorni dell’investimento ora e in futuro anche oltre il settore tecnologico.

ALL’ALBA DI UNA RIVOLUZIONE CON GRANDI POTENZIALITA’


Secondo BlackRock siamo all’alba di una rivoluzione con potenzialità esponenziali con il numero di parametri tra i modelli ChatGPT-1 e GPT-4 in continua forte crescita, il che rende sempre più sofisticati i modelli di comprensione e di cattura delle sfumature. Il settore tecnologico ne sta beneficiando ampiamente con i big che sono stati protagonisti quest’anno di gran parte del risultato dello S&P 500 anche a fronte di un forte aumento dei rendimenti che può colpire le valutazioni a lungo termine.

SVOLTA VERSO MODELLI DI BUSINESS CENTRATI SULL’IA


BlackRock osserva una svolta fondamentale nell’industria tecnologica verso modelli di business centrati sulla IA, il che ha acceso una corsa competitiva tra un ristretto gruppo di mega cap, un’evoluzione che la grande casa vede come la costruzione di una grande ‘pila’ con alla base una serie di tecnologie fondative, che vanno dall’infrastruttura cloud, ai produttori di chip su cui poggiano modelli, dati e infrastrutture di dati che a loro volta alimentano la domanda di hardware, centri dati e realizzazione di server farm, mentre il vetta alla pila ci sono le applicazioni che fanno da leva a tutte queste innovazioni. Secondo BlackRock oggi siamo tra il primo e il secondo livello con la vetta in arrivo.

PRODUTTIVITA’ E VANTAGGI COMPETITIVI


Inoltre, l’automazione potenziata dall’IA aumenterò la produttività e può offrire un vantaggio competitivo a aziende, settori e economie che si adattano più rapidamente, con effetti che possono impattare i mercati più velocemente di quanto ci si aspetti su una molteplicità di campi, intersecandosi con altre mega forze come l’invecchiamento della popolazione e la competizione geopolitica. I vincitori saranno quelli capaci di attrarre i migliori talenti e investire in economie di scala. Il flusso di brevetti legati all’IA può aiutare a identificare pionieri e ritardatari.

CORRELAZIONE POSITIVA TRA BREVETTI E UTILI


La ricerca di BlackRock suggerisce una correlazione positiva tra aumento dei brevetti e degli utili su un arco di due anni dalla registrazione, e anche che i brevetti sono prevalentemente prodotti da società private, il che apre un’ulteriore strada per investire nel tema dell’IA. Non tutti i brevetti sono destinati al successo commerciale, ma il crescente valore di mercato di quelli legati all’IA indica l’entusiasmo degli investitori per i potenziali ritorni superiori offerti da aziende al lavoro per incorporare l’’IA.

LIMITI MA MOLTE OPPORTUNITA’


Come ogni tecnologia, avverte BlackRock in conclusione, anche l’IA ha limiti per la sua adozione, abbondano i rischi di cybersicurezza, ma questi offrono anche opportunità per società di consulenza o startup specializzate nella realizzazione di ambienti di IA sicuri. Inoltre, l’IA generativa ha problemi di affidabilità e può generare nelle aziende tecnologiche fenomeni di “allucinazione” su esiti non supportati dai dati di input. Ma sono prevedibili miglioramenti, mentre i governi globali si sforzano di indirizzare gli sviluppi in percorsi meno rischiosi, anche qui aumentando le opportunità.
Share:
Trending