Contatti

L’incontro

Stasera Xi Jinping a cena con Elon Musk e altri capi delle big tech Usa

Il presidente cinese Xi Jinping incontra il presidente Usa Joe Biden a San Francisco. In serata è in programma una cena per rilanciare gli investimenti stranieri

di Redazione 15 Novembre 2023 14:51
financialounge -  cina commercio economia joe biden USA Xi Jinping

I più importanti capi delle big tech Usa dovrebbero cenare con il presidente cinese Xi Jinping, questa sera, mercoledì 15 novembre, a San Francisco, a margine del forum di cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec). L’incontro tra il presidente Usa Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping ha come obiettivo anche quello di stabilizzare i legami tra le due super potenze, aprendo così una nuova fase di distensione.

L’OPPORTUNITÀ TECH


Secondo quento riportato da Reuters e Bloomberg, la cena sarà l’occasione per avviare un dialogo tra il presidente cinese e le imprese tech americane, dopo il rallentamento economico della Cina e i recenti limiti imposti alle aziende tech cinesi negli Stati Uniti. “Lo scopo della cena è promuovere una migliore comunicazione”, ha detto alla Reuters una fonte vicina agli organizzatori della serata.

NO COMMENT


L’evento per ora non è ancora stato confermato e l’ambasciata cinese a Washington non ha ancora rilasciato alcun commento. Xi Jinping è alla sua prima visita negli Stati Uniti negli ultimi sei anni e, sempre secondo quanto riferito dagli organizzatori, c’è chi è disposto a sborsare 40mila dollari per un tavolo da otto per prendere parte alla cena da circa 2mila dollari a coperto.

MOSSA COMMERCIALE


In attesa di capire quale sarà la lista degli invitati, c’è chi dà per scontato che all’incontro con i ceo tech Usa ci sarà un posro al tavolo per Elon Musk. Una mossa utile al leader cinese per cercare nuovi capitali e rassicurare in un certo senso gli investitori sul fatto che la Cina resta un mercato sicuro e con margini di espansione.
Share:
Trending