Contatti

Il riconoscimento

Comunicazione sulla sostenibilità, premiato l’impegno di Fineco

La banca ha ricevuto il Premio EMAS Italia 2023 per il miglior utilizzo del logo EMAS, grazie alle numerose iniziative attuate per promuoverne la visibilità

di Redazione 9 Novembre 2023 12:13
financialounge -  EMAS ESG finanza sostenibile Fineco Lorena Pelliciari

L’attività di comunicazione di Fineco sulla sostenibilità è stata riconosciuta con il Premio EMAS Italia 2023 nella categoria dedicata alle iniziative più efficaci e innovative di utilizzo del logo EMAS nell’ambito della comunicazione aziendale.

CERTIFICAZIONE EMAS


Il premio mette in luce l’impegno della Banca nel promuovere la conoscenza e la visibilità della certificazione EMAS – riconoscimento di eccellenza a livello comunitario assegnato alle aziende adottano politiche ambientali più virtuose – quale elemento distintivo in grado di sintetizzare ed esprimere efficacemente gli impegni ambientali di Fineco e il suo percorso di progressivo miglioramento. Consegnato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), nel corso di una cerimonia ospitata dalla fiera Ecomondo dedicata alla transizione energetica a Rimini, il premio mette in luce l’impegno della Banca nel promuovere la conoscenza e la visibilità del logo EMAS presso tutti i propri stakeholder, come elemento distintivo in grado di sintetizzare ed esprimere efficacemente gli impegni ambientali di Fineco e il suo percorso di progressivo miglioramento.

RICONOSCIMENTO DI ECCELLENZA


Un obiettivo raggiunto attraverso un piano di comunicazione ambientale esterna e interna che ha fatto ampio ricorso all’utilizzo del logo EMAS, veicolato attraverso i canali online – ad esempio tramite post social e l’inserimento del logo nelle firme digitali e sul sito istituzionale – e i canali fisici, con l’affissione di vetrofanie dedicate, poster e messaggi ambientali (“EMAS green tips”) nei Fineco center e nelle sedi centrali della banca. Fineco ha ottenuto la certificazione EMAS nel 2022 per tutte le sedi aziendali e per l’intera rete di oltre 400 negozi finanziari (Fineco center). Si tratta di un riconoscimento di eccellenza a livello comunitario assegnato alle aziende che adottano una politica ambientale in grado di ridurre gli impatti in modo misurabile, e sviluppano nuove soluzioni per favorire la sostenibilità.

PELLICIARI: PREMIATO IL NOSTRO IMPEGNO


Lorena Pelliciari, Chief Financial Officer e presidente del Comitato Manageriale di Sostenibilità di Fineco: “Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che premia il nostro impegno nel ridurre l’impatto ambientale dell’attività di Fineco, confermando la credibilità e la qualità della nostra strategia in questo ambito. La certificazione Emas è un’importante iniziativa di matrice istituzionale ed europea, e il riconoscimento dei nostri sforzi da parte del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit rafforza la volontà di proseguire in un percorso che vede la sostenibilità parte integrante della nostra crescita”.


Lorena Pelliciari, Chief Financial Officer e presidente del Comitato Manageriale di Sostenibilità di Fineco
Share:
Trending